PROGETTI FINALISTI

Susanna De Vido

Karim El Maktafi
© Karim El Maktafi

Alice Jankovic
© Alice Jankovic

Cinzia Laliscia

Anie Maki
© Anie Maki

Eva Rivas Bao

Federica Torrenti
© Federica Torrenti

Il tema di Giovane Fotografia Italiana #13 | Premio Luigi Ghirri 2026 è VOCI / VOICES.

In Io canto e la montagna balla, la scrittrice catalana Irene Solà racconta la storia di un piccolo villaggio dei Pirenei attraverso una narrazione corale che intreccia voci umane e non umane: le nubi, i caprioli, un cane, i funghi, ma anche le persone morte, i fantasmi, gli spiriti, oltre alla montagna stessa. Attraverso i continui cambi di prospettiva, Solà ci accompagna in universo popolato da presenze invisibili, invitandoci a riconoscere la perdita e il dolore e ad immaginare altri modi di esistere.

Il medium fotografico, sin dalle sue origini, ha avuto a che fare con l’invisibile, riportando tracce di luce, impronte, presenze che non si vedono ad occhio nudo. Come nella scrittura di Solà, anche nella fotografia convivono il visibile e ciò che sfugge, l’apparizione e la sparizione, e ci invita, molto spesso, ad immaginare altri modi di esistere. Non è un caso che, agli occhi dei suoi contemporanei, la fotografia sia sembrata a lungo una forma di magia per la sua capacità di evocare immagini e di rendere presente quello che non c’è.

Nell’epoca in cui viviamo, attraversati da flussi ininterrotti di immagini e informazioni, abbiamo la sensazione che la fotografia e l’evoluzione tecnologica delle sue forme coprano e ci mostrino l’intero spettro del reale. Eppure una gran parte di esso continua a non avere voce né visibilità: esseri umani, altri viventi e non viventi, chi nel tempo ci ha preceduti e chi abiterà il futuro. Proviamo a chiederci se le immagini possono evocare queste voci.

(Ilaria Campioli e Daniele De Luigi)



Il progetto GFI#13 | Premio Luigi Ghirri 2026 è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna


PROMOSSO DA

IN partnership CON
Logo Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma
Logo Fondazione Luigi Ghirri
CON IL SUPPORTO DI
SPONSOR

IN COLLABORATION WITH
Logo GAI. Associazione per il circuito dei giovani artisti italiani