Giovane Fotografia Italiana è nata a Reggio Emilia nel 2012 in collaborazione con la rete nazionale GAI – Associazione per il circuito dei giovani artisti italiani e nell’ambito del festival Fotografia Europea.

Nel 2014 è iniziata la partnership con Circulation(s). Festival de la jeune photographie europeénne di Parigi, il più importante festival europeo dedicato ai fotografi under 35. Nel 2016 le partnership internazionali si sono ampliate grazie alla collaborazione con il network BJCEM – Biennale des jeunes créateurs de l’Europe et de la Méditerranée e al partenariato con il festival Encontros Da Imagem – International Photography Festival di Braga ai quali nel 2017 si è aggiunto il Belfast Photo Festival.

Nel 2018 Giovane Fotografia Italiana è stata cofinanziata da ANCI – Associazione Nazionale Comuni d’Italia e Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale.

La rete dei partner si è ampliata nel 2019 grazie al coinvolgimento di Photoworks – Brighton Photo Biennial, nel 2020 con l’ingresso del festival Panoràmic di Granollers, Barcellona e nel 2021 con l’avvio della partnership con Fotofestiwal Lodz per l’edizione #09.

L’edizione 2020-2021 è inserita nell’ambito del progetto di gemellaggio con il Comune di Cortona “Fotografia emergente in Italia” cofinanziato da Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale con ANCI Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia.

La nona edizione di Giovane Fotografia italiana è promossa dal Comune di Reggio Emilia, con il sostegno di C.P Company e il contributo di Reire srl., in collaborazione con l’associazione GAI – Associazione per il circuito dei giovani artisti italiani, e realtà internazionali come Photoworks Festival, Brighton , Festival Panoràmic di Granollers (Barcellona) e Fotofestiwal Łódź (Polonia), oltre al festival Fotografia Europea.

La mostra Possibile e la prima edizione del premio dedicato a Luigi Ghirri si inserisce nell’ambito di “Luigi Ghirri: Vedere Oltre”, il ricco palinsesto di eventi organizzati per tutto il 2022, in occasione del trentennale della scomparsa di Luigi Ghirri, (Scandiano 1943 – Reggio Emilia 1992), figura centrale nel panorama internazionale della fotografia del secondo Novecento, promosso dalla città di Reggio Emilia assieme a Modena e Parma, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e APT Servizi Emilia Romagna e con il contributo Art Bonus di Iren S.p.A.

I partner di Giovane Fotografia Italiana #09


GAI. Giovani Artisti Italiani

L’Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani ha lo scopo di sostenere la creatività giovanile attraverso iniziative di formazione, promozione e ricerca.


Fotografia Europea

Fotografia Europea è un festival culturale internazionale dedicato alla fotografia contemporanea. Nato nel 2006, è promosso da Fondazione Palazzo Magnani e Comune di Reggio Emilia.


Photoworks Festival

Photoworks è un’agenzia di sviluppo nazionale per la fotografia in Gran Bretagna. Il programma prevede committenze, partecipazioni e progetti tra cui il Photoworks Festival.

logo Photoworks Festival

Fotofestiwal

Fotofestiwal di Łódź è stato uno dei primi eventi di fotografia in Polonia. Un festival declinato in vari eventi e manifestazioni con un particolare interesse per le questioni sociali.


Panoràmic

Panoràmic. Festival de cine, fotografia i més promuove la ricerca, la diffusione e la promozione della fotografia attraverso il cinema e le altre discipline con cui convive.