28 aprile – 11 giugno 2023
PALAZZO DEI MUSEI
Via Spallanzani, 1 – Reggio Emilia

Mostra a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi

Il tema di Giovane Fotografia Italiana #10 è APPARTENENZA.

La cultura visiva e l’immagine fotografica possono farci reimmaginare il concetto di identità e aprire la prospettiva a nuovi modi di intendere l’appartenenza?


PROGETTI FINALISTI


Da dieci anni il Comune di Reggio Emilia con il progetto Giovane Fotografia Italiana sostiene il lavoro di artiste e artisti emergenti che utilizzano il medium fotografico come riflessione sul ruolo che riveste nell’odierna cultura visiva e sui temi del mondo contemporaneo.

Il tema della decima edizione è Appartenenza. Il senso di appartenenza è un bisogno fondamentale dell’essere umano, tuttavia molti fenomeni nel corso dell’ultima generazione hanno messo in discussione le strutture sociali e relazionali a cui eravamo abituati. Oggi è più che mai evidente la tensione tra diversi modi di intendere l’appartenenza: da una parte l’inclusione in una comunità dall’identità già definita, che a seconda dei contesti può essere forma di oppressione o di resistenza; dall’altra una spinta libertaria ad aderire a nuove forme di collettività sulla base di scelte valoriali: dalle microcomunità alla costruzione di aree culturali più vaste – come la stessa Europa -, fino a nuovi concetti globali come l’appartenenza di specie o quella olistica alla Natura; senza contare le relazioni di appartenenza che investono la sfera più intima.

Le artiste e gli artisti selezionati concorrono per l’assegnazione del Premio Luigi Ghirri, che prevede un riconoscimento economico e l’opportunità di presentare una mostra personale in Triennale Milano.

Da quest’anno, la menzione speciale Nuove traiettorie. GFI a Stoccolma, promossa con l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, offre un’altra grande opportunità per una/o tra i finalisti che potrà svolgere una residenza d’artista a Stoccolma per realizzare a una mostra a cura di IIC Stoccolma.



PROMOSSO DA
Logo Comune di Reggio Emilia
IN partnership CON
Logo IIC Stoccolma
Logo Triennale Milano
CON IL CONTRIBUTO DI

Reire srl


IN COLLABORAZIONE CON
Logo GAI - Giovani Artisti Italiani
Logo Fotografia Europea
Logo Fotofestiwal Lodz
Logo di Photoworks