Una storia italiana





Partendo dal processo all’ex presidente italiano Silvio Berlusconi, il progetto esamina la figura della modella italo-marocchina e aspirante giornalista sportiva Imane Fadil.
Lei, presente alle feste dell’ex presidente, fu una testimone chiave, denunciando abusi di potere e prostituzione minorile nella sua residenza di Arcore, vicino a Milano. Nel 2019 è morta a 34 anni, poche settimane dopo aver annunciato di aver scritto un libro sulla vicenda.
Berlusconi ha ‘compresso’ la rappresentazione delle donne in Italia a pochi pixel.
Il progetto manipola “quello che è rimasto” dell’epoca berlusconiana: immagini d’archivio che Imane aveva scattato con il suo telefono e foto documentarie realizzate nella casa milanese di Imane, combinate con l’IA, con l’obiettivo di ricreare le immagini mancanti che Fadil aveva condiviso in tribunale, e di cui non c’è nessuna prova visiva esistente.
Decostruendo Una storia italiana, un magazine autocelebrativo di propaganda dell’ex presidente, per ricostruire un’altra “Storia italiana”: una memoria collettiva nata dalle macerie del “Me Too fallito” durato più di un decennio (processo Ruby 2010–2023).
Progetto nell’ambito di Giovane Fotografia Italiana #13 – VOCI / VOICES
BIO
Eva Rivas Bao

Eva Rivas Bao (Milano, 2001) è una fotografa italo-argentina il cui lavoro unisce fotografia documentaria e manipolazione digitale. Ha conseguito la laurea in Nuove Tecnologie dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, collaborando parallelamente con lo studio e l’archivio del fotografo di moda Gian Paolo Barbieri. Nel 2025 ha completato il Master in Photography presso ECAL, a Losanna.
Il suo lavoro prende avvio da un impianto documentario classico, ma ogni immagine viene sottoposta a un intenso processo di post-produzione, distrutta e ricomposta in una forma ibrida tra realtà e simulazione, tra gesto amatoriale e codici della cultura pop, dove le “poor images” – immagi povere – diventano un elemento chiave di potenziamento espressivo all’interno dell’opera. Nei suoi progetti affronta il tema dell’identità e della percezione contemporanea della donna in Italia e in Europa, nonché della loro manipolazione da parte dei mass media negli ultimi trent’anni.
Il progetto An Italian Story è stato presentato a Fotodoks di Monaco 2025, selezionato da Photoworks UK per Photography+ Emerging Talents 2025 e inserito nella shortlist dei Kassel Dummy Awards 2025.