Istituto Italiano di Cultura

29 MARZO – 30 APRILE 2022

INAUGURAZIONE: 28 marzo ore 17.30

Eyes on Tomorrow

Giovane Fotografia Italiana nel Mondo

Un progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Comune di Reggio Emilia che porta nel mondo opere fotografiche di giovani artiste e artisti grazie al contributo e al supporto degli Istituti Italiani di Cultura.

Orizzonti

Gettare lo sguardo lontano, ai confini del visibile, è un atto istintivo, eppure spesso non si è in grado di abbandonare la propria comfort zone per decifrare la realtà che si ha vicino.
Reinterpretare paesaggi urbani, naturali e umani attraverso alterazioni stranianti, contrasti onirici e accostamenti poetici, sono i modi attraverso cui Giulia Agostini, Lorenza Demata e Francesca Pili ci invitano a scoprire nuovi orizzonti nel quotidiano.

Giulia Agostini

UNTITLED

“Con la sua creatività senza inibizioni, Giulia Agostini produce affascinanti scene di straordinaria semplicità. Il suo mondo è carico di suggestive scene intime di amici e di composizioni che raccontano il soprannaturale. Lo stile di Agostini è trasversale: da sguardi sognanti con effetto soft focus a scatti di paesaggi e architettura geometrici, dalla miniatura al monumentale, dal posato all’autenticità della fotografia di strada, fino ad arrivare ad un sublime riflesso dei costrutti sociali nell’ambito delle relazioni. Ti lascia con il desiderio di scoprire di più.” (Bruce Checefsky)

Lorenza Demata

HOW DID WE END UP HERE?

L’obiettivo di questa serie fotografica è analizzare l’immaginazione come processo che inizia dalla contemplazione di elementi naturali e conduce alla creazione di paesaggi onirici. Le immagini invitano lo spettatore a riflettere sull’importanza dei processi immaginifici che permettono di creare spazi mentali meditativi. Nel nostro navigare attraverso pensieri e luoghi immaginari, potremmo ritrovarci in posti surreali e inaspettati.

Francesca Pili

#ABRUXAUS

Francesca Pili, "#Abruxaus" 2020

#Abruxaus è nato su Instagram come ironica denuncia degli incendi estivi in Sardegna. Il titolo in sardo significa: ‘Che possiate bruciare vivi’, riferito ai piromani. Gli incendi dolosi costituiscono una nota problematica dell’isola, meta ambita soprattutto durante i mesi estivi. La natura bruciata è infatti un tipico paesaggio della bella stagione tanto quanto lo sono le spiagge da sogno, dove ognuno si augura di trascorrere indimenticabili vacanze.Il progetto vuole rilevare i reali effetti della politica sull’ambiente, in un periodo storico in cui tutti paghiamo le conseguenze dei cambiamenti climatici. Concentrare unicamente le risorse di un luogo sul turismo è un irresponsabile escamotage non solo per nasconderne i disagi, ma anche per non svilupparne le reali potenzialità socio-economiche.


Eyes on Tomorrow

Giovane Fotografia Italiana nel Mondo

29 MARZO – 30 APRILE 2022

INAUGURAZIONE: 28 marzo ore 17.30

PHOTOGALLERY