La Cattedrale

“Spesso i ricordi ci appaiono, in forma visiva, simili a istantanee nella psiche che solo il tempo può cancellare. La vista non è solo il prodotto dell’attività dei nostri occhi, è anche e soprattutto lo sguardo della nostra mente attraverso la memoria. Questa natura visiva del passato che dà forma ai nostri ricordi non combacia in apparenza con la cecità; eppure , nel mio lavoro, ho voluto sondare proprio questo aspetto, cercando di raccontare visivamente la paura di perdere la vista. Ecco che la ricerca di una narrazione visiva non può non essere strettamente legata alla memoria. Non potendo più vedere, ciò che rimane è l’insieme delle esperienze che il tempo ci offre nella misura in cui esistiamo e l’esistenza non è altro che un incontro continuo tra noi, il mondo e ciò che ci oltrepassa. A giugno 2020 ho ritrovato le angiografie di mio nonno risalenti al 1999, queste ne certificano la perdita della vista dall’ occhio destro a causa di una trombosi. Anche se non cieco, la perdita della visione stereoscopica cambiò molti aspetti della sua vita. Sono cresciuto sfogliando i suoi album di famiglia e, da fotografo, il pensiero di poter perdere la vista mi ha scosso molto. Al giorno d’oggi la vista viene data quasi per scontata. Se ci fermiamo a pensare che è possibile perderla, però, le cose cambiano. Ho deciso così di lavorare su una paura universale, non solo personale, cercando di dar valore ad immagini che, prima ancora di essere fotografie, sono ricordi.”

Progetto selezionato per Giovane Fotografia Italiana #09 – POSSIBILE


BIO

RICCARDO SVELTO
(Bagno a Ripoli, FI,1989)

Ritratto di Riccardo Svelto

Riccardo Svelto è un fotografo italiano. Si è laureato alla triennale in fotografia della LABA (Libera Accademia di Belle Arti) di Firenze (2015) dove ora lavora come docente del corso “Sviluppare un progetto fotografico”.

Il suo lavoro si focalizza sulle relazioni tra empatia e dinamiche sociali, provando a comprendere le interazioni emotive e le strutture mentali che ci caratterizzano nelle diverse età e circostanze della vita.

Nel 2020 vince la “FOLIO International Online Photobook Masterclass” di PhMuseum & Witty Books. “La Cattedrale”, pubblicato da Witty Books (2021), è il suo primo libro. Il suo lavoro è presente in pubblicazioni online e cartacee come Ignant, i-D, Booooooom, VOSTOK magazine e altri.

Attualmente vive a Firenze, dove lavora come docente e fotografo free-lance.


riccardosvelto.com