Imagines Mundi
“Imagines Mundi è una ricerca in cui le immagini funzionano come dispositivi per un viaggio in una cosmografia immaginaria.
Attraverso una serie di azioni manuali minime ho agito sulla superficie fotografica per evocare altre rappresentazioni del mondo in cui elementi geometrici come il punto (bucato), la linea (incisa) e la superficie (piegata e strappata) sono i segni generatori di altri spazi.
Analogamente alle costellazioni, queste immagini astratte diventano materia reale unendo dei punti vicini con semplici linee. I segni impressi sulla carta si trasformano in schemi e geometrie che rappresentano la trasposizione di un pensiero immaginifico nel mondo reale, diventandone parte integrante.”
Giulia Flavia Baczynski
(Verona, IT, 1982)
Artista visiva interessata alla rappresentazione e interpretazione dello spazio che l’uomo genera e nel quale vive. Negli anni il concetto di spazio, sia esso urbano e naturale o immaginato e concettuale, diventa il nucleo della sua ricerca.
Dal 2014 sviluppa una ricerca che relaziona il modello architettonico alla fotografia: la libertà nel rappresentare un concetto spaziale e la sua forma dimostrano che la realtà stessa è un concetto flessibile.
Il modello, inteso anche come modello concettuale e ideale, la porta a lavorare con la cartografia per comprendere ed analizzare come il segno dell’uomo disegni il suo spazio vitale e mentale.
Eyes on Tomorrow
Young Italian Photography in the World
9 DICEMBRE 2021 – 15 GENNAIO 2022
Nuova Delhi > Prospettive: Giulia Flavia Baczynski, Giuseppe De Mattia