Teofanie

“La Locride è un luogo in cui si respira un’aria sacra. I Greci la scelsero per celebrare Persefone e Atena, come mostra l’attuale area archeologica di Locri Epizefiri. È anche il luogo delle estati della mia infanzia, un luogo magico, dove gli anziani raccontavano storie lontane e fantastiche. Un luogo dove si celebrava la poetessa saffica Nosside, come testimonia la sua statua rivolta verso il mare.

Da adulta, sono ritornata a Locri quando i miei nonni sono scomparsi. Non riconoscendolo più come il luogo della mia infanzia, ho sentito il bisogno di riappropriarmi dei riti e delle storie che lo hanno caratterizzato. In un certo senso, per evocare il suo carattere magico. La fotografia è stato il medium che mi ha permesso di testimoniare e di ristabilire un contatto con gli elementi costitutivi di quel luogo, come le aree sacre di Locri Epizefiri, alla ricerca delle figure femminili celebrate dai greci. La consultazione dell’ampio archivio fotografico del museo archeologico nazionale poi, mi ha aiutato a comprendere la trasformazione del territorio. Determinante è stata la video-performance che mi ha permesso di mettere in scena e interpretare alcuni rituali, miti e storie – scongiurando in qualche modo i miei tormenti e creando una nuova narrazione composta da frammenti come capitoli di una storia più grande. Come dice Byung-Chul Han: ‘I riti stabilizzano la vita, rendono il tempo abitabile’. Nel mio viaggio, ricreano un senso di appartenenza che avevo perso, una connessione intima e preziosa.”

Progetto presentato in Giovane Fotografia Italiana #10 | APPARTENENZA


BIO

ELEONORA PACIULLO
(1993)

Eleonora Paciullo_ritratto

Eleonora Paciullo è una fotografa italiana, book designer e photo-editor della rivista The Light Observer. Nella sua pratica artistica esplora i luoghi, siano essi reali o iperreali, mentali o fisici, sperimentando con diversi media. Nei suoi progetti la figura femminile è centrale sia essa tratta da un videogioco, da un paese reale o da un passato mitologico.

Il suo ultimo progetto Almar’a é stato esposto a COTM 2022, mentre il progetto This is L.A. è stato esposto al festival Circulation(s) 2021, Parigi, ed è stato pubblicato su 6mois e PhMuseum. È stata anche pubblicata su The Light Observer e su Lezioni di Fotografia pubblicato dal Corriere della Sera.

Oltre alla sua pratica artistica, Eleonora ha lavorato per diverse case editrici e ha collaborato con il fotografo Joan Fontcuberta per una grande varietà di progetti.