#ABRUXAUS
#ABRUXAUS è nato su Instagram come ironica denuncia sulla cronaca estiva degli incendi in Sardegna.
Il titolo in sardo significa: “Che possiate bruciare vivi”, riferito ai piromani. Gli incendi dolosi costituiscono parte delle problematiche dell’isola, meta ambita sopratutto durante i mesi estivi, dove ognuno si augura di trascorrere indimenticabili vacanze.
Il progetto vuole rilevare i reali effetti della politica sull’ambiente, in un periodo storico nel quale tutti ne stiamo pagando le conseguenze.
La società dei consumi crea un ambiente consunto. Concentrare unicamente le risorse di un luogo sul turismo è un irresponsabile escamotage per adombrare non solo gli annosi disagi, ma anche le reali potenzialità socio-economiche dello stesso.
Progetto selezionato per Giovane Fotografia Italiana #08 – RECONSTRUCTION
BIO
Francesca Pili
(Benevento, 1986)
Dopo la triennale in Pittura a Bologna consegue la specialistica in fotogiornalismo presso l’Accademia di Napoli.
Ha partecipato a diverse mostre collettive tra cui: “What’s Going on to the Ladies Parlour”, Magazzini Fotografici (NA); BìFoto fest, festival internazionale della fotografia in Sardegna (OR); concorso Eneganart “Indifferenza”(FI).
Nel 2019 #ABRUXAUS è stato pubblicato dal quotidiano francese Libération. Il suo lavoro artistico ha come interesse tematiche socio-ambientali.