SOME OF YOU KILLED LUISA

In Some of You Killed Luisa Valeria Cherchi prova a decifrare la complessa struttura del fenomeno dei rapimenti di persona che ha colpito la Sardegna, sua terra natale, dove tra gli anni ’60 e ’90, quasi 200 persone furono rapite a scopo di estorsione.

Il 16 giugno 1992 la parte superiore di un orecchio umano viene ritrovata da un prete su una strada di montagna in Barbagia, Sardegna centrale, mentre un ragazzino, Farouk Kassam, trascorre il quinto mese in una grotta nascosta. È tenuto prigioniero da un gruppo di sconosciuti mascherati. Ha solo sette anni e circa la stessa età di Cherchi. Come la maggior parte dei bambini, anche lei ha il terrore di essere allontanata dalla sua famiglia. Undici anni dopo, Luisa Manfredi è stata uccisa a colpi di arma da fuoco sul balcone del suo appartamento. Aveva 14 anni ed era figlia di Matteo Boe, il rapitore di Farouk. Nessuno è mai stato accusato o condannato per il suo omicidio, il che rimane un mistero fino ad oggi. Dopo diversi anni di ricerca sul campo, interazione con le comunità locali, ricerca negli archivi multimediali e video della sua famiglia, presenta una storia caleidoscopica che mescola foto, fotogrammi video e un record della sua ricerca, dove si mescolano ricordi, osservazioni sociologiche e antropologiche.

Progetto presentato in Giovane Fotografia Italiana #06 | ACTIVISM

BIO

VALERIA CHERCHI
(Sassari, 1986)

Valeria Cherchi è un’artista il cui lavoro si focalizza sul significato del ‘non detto’ riguardo varie questioni sociali. Con i suoi progetti, basati sulla ricerca e l’utilizzo di immagini e parole, racconta storie poco conosciute di giustizia sociale. Il suo progetto più recente Some of You Killed Luisa è stato pubblicato ed esposto nei maggiori festival europei del settore e il libro foto-testuale viene pubblicato nel 2020 da The Eriskay Connection. Nel 2018 Valeria è stata nominata nell’annuale “Ones to Watch” del British Journal of Photography come uno dei sedici migliori talenti emergenti a livello globale. È stata finalista per il Lucie Foundation Emerging Artist Scholarship, selezionata per Plat(t)form al Fotomuseum Winterthur, nominata per il C/O Berlin Talent Award, il 6×6 Global Talent Program e la Joop Swart Masterclass. Per ‘Some of You Killed Luisa’ è stata nominata per la Deutsche Börse Photography Foundation Prize 2021. Valeria oltre a svolgere la sua pratica artistica lavora come fotografa e docente indipendente.


valeriacherchi.com