È online la registrazione della diretta di Spazi Fotografici a Cortona

Venerdì 16 luglio, in occasione dell’ inaugurazione della mostra Reconstruction al festival Cortona On The Move, si è tenuta la diretta streaming dell’ incontro con gli artisti e i curatori del programma Giovane Fotografia Italiana.
Sul palcoscenico del teatro Signorelli, dopo la presentazione di Arianna Rinaldo, direttrice artistica del festival,(nonché uno dei giudici del premio Giovane Fotografia Italiana) e un’ introduzione da parte dei curatori Daniele De Luigi e Ilaria Campioli, ogni artista ha potuto illustrare il processo creativo del proprio progetto così come quello espositivo pensato appositamente per Reggio Emilia e successivamente, per Cortona.

I primi a parlare sono stati i vincitori del premio, i Vaste Programme. Dal loro intervento sono emerse le sfide e i punti di forza del lavoro di un collettivo, ancora più particolare in tempi di covid. Il tema di Giovane Fotografia Italiana 2021 infatti, Reconstruction, sembra perfetto per le circostanze attuali anche se la sua scelta da parte dei curatori (che risale al 2019) vuole sottolineare come l’opera di un fotografo non consista solo nel registrare la realtà quanto nell’ approfondirla, indagarla, ricomporla in un racconto visivo che tocchi più persone.

Ciascuno degli artisti, come ha fatto notare la direttrice, ha portato in questo contesto collaborativo e partecipativo, storie e temi diversi; tutti si sono serviti di formati, strumenti, approcci e riflessioni innovative che ben descrivono lo spaccato della fotografia contemporanea così come la necessità dell’arte in genere di essere fluida per adattarsi a spazi e soprattutto a pubblici differenti. Un pubblico in cui suscitare una reazione, una riflessione, un’ impressione, un pubblico con cui è sempre più indispensabile relazionarsi. Qui sotto il video intero dell’evento.