21 maggio – 4 luglio 2021
CHIOSTRI DI SAN DOMENICO
Via Dante Alighieri 11 – Reggio Emilia
Mostra a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi
Il tema declinato per Giovane Fotografia Italiana #08 è RECONSTRUCTION.
“Non si vede solo con gli occhi.
La fotografia – secondo il concept della mostra – nata per riprodurre fedelmente la realtà, può invece prendere parte ai processi conoscitivi non solo rappresentando il visibile, ma anche, a partire da esso, ricostruendo il reale nelle sue multiple dimensioni attraverso l’immaginazione. La fotografia può ricostruire ciò che è nascosto o irraggiungibile, può ricomporre la complessità dai frammenti, ricreare il passato, ma anche contribuire alla ricostruzione di un’idea di futuro per il mondo”.
Credit immagine di copertina: © Domenico Camarda, Untitled 01, from “Liquido” series, 2017
I sette progetti sono stati selezionati, tra 259 candidature pervenute, da una giuria composta da Ilaria Campioli e Daniele De Luigi (Giovane Fotografia Italiana), Carine Dolek (Circulation(s). Festival de la jeune photographie europeénne, Parigi) Chiara Fabro (Festival Panoràmic, Granollers – Barcellona) e Shoair Mavlian (Photoworks Festival, Brighton).
Gli artisti selezionati
L’ottava edizione di Giovane Fotografia Italiana si inserisce nell’ambito del progetto di gemellaggio promosso dal comune di Reggio Emilia con il comune di Cortona “Fotografia emergente in Italia”, co-finanziato da Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e ANCI – Associazione Nazionale Comuni d’Italia nell’ambito del bando “Sinergie”.