Bridges are Beautiful

Bridges are Beautiful è un progetto di ricerca che prende come riferimento la rete Natura 2000 per investigare lo spazio dell’essere umano rispetto alla natura. Questa rete è costituita da una serie di corridoi ecologici promossi dall’Unione Europea e creati per preservare la fauna, la flora e la biodiversità. Si tratta di un sistema di comunicazione transnazionale che va oltre le politiche di confine di ogni Stato, e segue un pensiero ecologico. I ponti sono alcune delle infrastrutture più importanti della rete, poiché facilitano il superamento di barriere architettoniche come autostrade e strade da parte degli animali. Allo tempo stesso recinzioni e telecamere di sicurezza monitorano e seguono i loro movimenti, mettendo in dubbio la loro apparente libertà di movimento.
Il lavoro di Marina Caneve esplora le tensioni che emergono dal potere che gli esseri umani cercano di esercitare sulla natura. Per fare ciò Caneve analizza le relazioni contraddittorie tra costruzione di infrastrutture, politiche e libertà di movimento e conservazione della natura.

Marina Caneve
(Belluno, IT, 1988)

Marina Caneve è una fotografa che, attraverso un approccio multidisciplinare e basato sulla ricerca, esplora come la nostra conoscenza si plasma. I suoi lavori sono stati esposti in istituzioni internazionali tra cui La Biennale di Architettura di Venezia, Fotohof e La Triennale, e sono inoltre presenti in collezioni tra cui il MAXXI, l’ICCD, il MUFOCO e il Museo Nazionale della Montagna. Con il suo progetto Are They Rocks or Clouds? ha vinto numerosi premi tra cui Giovane Fotografia Italiana. Dal 2019 è docente presso il Master IUAV in Photography e lo Spazio Labo’. Nel 2020 è stata selezionata da Camera per Futures ed è entrata a far parte dell’agenzia MAPS. È cofondatrice di CALAMITA/À. Tra le pubblicazioni principali: The Shape of Water Vanishes in Water, A+Mbookstore, 2018, Are They Rocks or Clouds?, Fw:Books e OTM, 2019, La valle tra le cime e le stelle, Quodlibet, 2021; Di roccia fuochi e avventure sotterranee, Quodlibet, 2021.

Eyes on Tomorrow

Giovane Fotografia Italiana nel Mondo

9 GIUGNO – 30 LUGLIO 2022
INAUGURAZIONE: 8 giugno ore 19
ORARI: tutti i giorni 10 – 18

> Algeri > Nomadismo: Marina Caneve, Irene Fenara, Vaste Programme