ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA

9 MARZO – 9 MAGGIO 2022
Inaugurazione 9 marzo ore 18

Orari: da lunedì a giovedì 9-17

Eyes on Tomorrow

Giovane Fotografia Italiana nel Mondo

Un progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Comune di Reggio Emilia che porta nel mondo opere fotografiche di giovani artiste e artisti grazie al contributo e al supporto degli Istituti Italiani di Cultura.

Corrispondenze

È possibile rendere quel legame sottile che unisce elementi anche molto distanti? Elena Zottola cerca di mettere in evidenza quelle connessioni e quei punti di contatto che le permettono di formulare di volta in volta dei nuovi racconti multiculturali e collettivi, privi di qualsiasi barriera di linguaggio, di forma o di contenuto.

Elena Zottola

THE CREATION OF THE WORLD IS AN ORDINARY DAY

The Creation of the World is an Ordinary Day è un lavoro fotografico nato in Estonia nella forma della cartolina d’artista. Le immagini, ispirate da un antico racconto baltico sull’origine del mondo, dialogano con la piccola sacralità degli oggetti quotidiani, evocazione di quel mistero sulla natura del tempo e della cultura che da sempre affascinano gli uomini, fin da tempi antichissimi.

The Creation è però un lavoro non statico, che si articola e nutre di nuove storie e nuovi spunti, contaminandosi, ascoltando, si sposta e cambia: a Reggio Emilia, nel contesto di Fotografia Europea (Giovane Fotografia Italiana #08), il progetto fotografico ha raccolto nuovi racconti attraverso l’apparato installativo e l’invio di cartoline virtuali da parte degli spettatori. Oggi questi messaggi prendono nuove forme e aspettano nuovi incontri e nuovi dialoghi.

Elena Zottola
(Maratea, IT, 1995)

Dopo gli studi all’Istituto d’Arte Paolo Toschi di Parma, si trasferisce a Napoli dove consegue una laurea in Antropologia del Patrimonio e si avvicina alla fotografia attraverso la multidisciplinarietà della Scuola Elementare del Teatro di Davide Iodice.
Nel 2018 l’esperienza di studio all’estero, presso l’Estonian Academy of Arts di Tallinn, dipartimento di Fotografia e Arte Contemporanea, durante la quale lavora al progetto curatoriale Rivista e realizza l’opera-performance The Creation of the World is an Ordinary Day, progetto selezionato per l’ottava edizione di Giovane Fotografia Italiana. Nel 2019 torna a Napoli e frequenta il CFI. Centro di Fotografia Indipendente, producendo la sua seconda serie fotografica dal titolo Prosféro, che indaga il valore delle radici e dell’atto del tramandare.
Attualmente continua gli studi universitari in ambito antropologico con l’intento di arricchire di contenuti la sua pratica fotografica.


Eyes on Tomorrow

Giovane Fotografia Italiana nel Mondo

9 MARZO – 9 MAGGIO 2022
Inaugurazione 9 marzo ore 18

Orari: da lunedì a giovedì 9-17

PHOTOGALLERY