#Abruxaus

#Abruxaus è nato su Instagram come ironica denuncia degli incendi estivi in Sardegna. Il titolo in sardo significa: ‘Che possiate bruciare vivi’, riferito ai piromani. Gli incendi dolosi costituiscono una nota problematica dell’isola, meta ambita soprattutto durante i mesi estivi. La natura bruciata è infatti un tipico paesaggio della bella stagione tanto quanto lo sono le spiagge da sogno, dove ognuno si augura di trascorrere indimenticabili vacanze.

Il progetto vuole rilevare i reali effetti della politica sull’ambiente, in un periodo storico in cui tutti paghiamo le conseguenze dei cambiamenti climatici. Concentrare unicamente le risorse di un luogo sul turismo è un irresponsabile escamotage non solo per nasconderne i disagi, ma anche per non svilupparne le reali potenzialità socio-economiche.

Francesca Pili
(Benevento, IT, 1986)

Dopo la triennale in Pittura a Bologna, consegue la specialistica in fotogiornalismo presso l’Accademia di Napoli. Ha partecipato a diverse mostre collettive tra cui: What’s Going on to the Ladies Parlour, Magazzini Fotografici, Napoli; BìFoto Festival Internazionale della Fotografia in Sardegna, Oristano; Concorso EneganArt InDifferenza, Firenze; Giovane Fotografia Italiana #08, Reggio Emilia; Festival Cortona On The Move. Nel 2019 #Abruxaus è stato pubblicato dal quotidiano francese Libération.


Eyes on Tomorrow

Giovane Fotografia Italiana nel Mondo

24 GENNAIO – 4 MARZO 2022

> La Valletta > Orizzonti: Giulia Agostini, Lorenza Demata, Francesca Pili