Ritorno all’isola di Arturo
“Facendomi ispirare da Arturo, protagonista del romanzo di Elsa Morante, mi sono recata a Procida, l’isola in cui è ambientata la storia. Il fanciullo-eroe Arturo vive un’esistenza selvaggia e magica in un’Italia della fine degli anni Trenta. Ecco gli Arturo contemporanei: ho fatto amicizia con un gruppo di adolescenti che mi ha accolto e permesso di poter raccontare questo delicato e tumultuoso periodo della loro vita. Mi hanno portato nei loro luoghi preferiti e così ho scoperto un piccolo punto della terra fuori dal tempo. Come nel libro, mi par chiaro che Procida eserciti una sorta d’incantesimo sui propri abitanti: a ragione gelosissimi della propria isola, essi vivono in un microcosmo agrumato.”
Marta Giaccone
(1988, IT, Milano)
Ha conseguito un master in Documentary Photography alla University of South Wales, Newport nel 2014 e una laurea triennale in Letteratura Inglese e Ispanoamericana all’Università Statale di Milano nel 2011. Le sue ricerche principalmente trattano temi inerenti ai giovani, alla famiglia e alle donne. È inoltre affascinata dalle contraddizioni culturali e ideologiche presenti nella società americana contemporanea. Per i suoi lavori a lungo termine usa macchine di medio e grande formato che permettono un approccio più intimo e riflessivo.
Ha avuto mostre personali in Italia (Procida, 2017, e Milano, 2018) e Austria (Innsbruck,
2020) e ha partecipato a mostre collettive in Regno Unito, Italia e Stati Uniti. È stata tra i finalisti di vari premi tra cui Giovane Fotografia Italiana, Lucie Foundation Emerging Scholarship, Burn Magazine EPF 2017, Premio Pesaresi, Intrepid Film Photography Award, Athens Photo Festival.
Eyes on Tomorrow
Giovane Fotografia Italiana nel Mondo
INAUGURAZIONE: 9 dicembre 2021
SEDE: Museo Blanes di Montevideo
Dal 9 dicembre al 28 febbraio 2022
WORKSHOP: 7 e 8 dicembre 2021
Con Tomaso Clavarino e Luca Massaro
> Montevideo > Giovinezza: Tomaso Clavarino, Marta Giaccone, Luca Massaro