I progetti di Giovane Fotografia Italiana #08 sono stati selezionati da una giuria composta da:
Ilaria Campioli
Ilaria Campioli è curatrice della sezione di fotografia di Palazzo dei Musei a Reggio Emilia. Ha lavorato per il Museo del Louvre, per la Collezione Maramotti e per il festival Fotografia Europea per cui ha curato diversi progetti, alcuni dei quali dedicati ai libri fotografici. Ha collaborato con Joan Fontcuberta, Erik Kessels e Sarah Moon seguendone in particolare la produzione editoriale. Dal 2018 è curatrice del premio Giovane Fotografia Italiana. Lo scorso settembre ha curato la mostra “Luigi Ghirri. The Marazzi Years” ospitata a Palazzo Ducale di Sassuolo.
Daniele De Luigi
Daniele De Luigi è curatore di Fondazione Modena Arti Visive, dove si occupa di arte e fotografia contemporanea e ha curato mostre personali (tra cui Willie Doherty, Quayola, Kenro Izu, Stefano Arienti) e collettive. Ha collaborato più volte con il festival Fotografia Europea curando progetti espositivi e, dal 2012, la rassegna e il premio Giovane Fotografia Italiana. È docente di Pratiche di allestimento presso la scuola di fotografia Fondazione Studio Marangoni di Firenze, di cui è membro del Comitato scientifico. Ha contribuito a diversi cataloghi e pubblicazioni ed è stato membro di giuria per premi quali Fondazione F. Fabbri, Photoworks Graduate Awards, Premio Combat, Premio BNL MIA fair.
Carine Dolek
Carine Dolek è curatrice indipendente e giornalista, co-fondatrice e project manager di Circulation(s) – Festival de la Jeune Photographie Europeenne di Parigi e direttrice artistica di Le petit espace gallery a Parigi, una galleria dedicata alla fotografia emergente. Come giornalista collabora con “Réponses Photo” e tiene una rubrica fissa su “Our Age is” e “The Eye of Photography”.
Chiara Fabro
Chiara Fabro dirige la produzione di due festival internazionali di fotografia in Spagna: Festival Panoràmic Granollers e SCAN Tarragona. Per quest’ultimo coordina FULL CONTACT, attività dedicata alla scoperta e promozione di giovani fotografi emergenti. Dal 2016 lavora come coordinatrice di progetti e docente di fotografia presso Grisart, scuola internazionale di fotografia di Barcellona.
Shoair Mavlian
Shoair Mavlian ha una formazione in pratica della fotografia artistica e in storia della fotografia, con particolare riferimento al XX secolo. Nutre un grande interesse per la fotografia e le sue implicazioni nei temi del conflitto e della memoria, per la fotografia dell’America centrale e latinoamericana e per le pratiche contemporanee emergenti. È direttrice di Photoworks e dal 2011 al 2018 è stata assistente curatrice della sezione fotografia e arte internazionale della Tate Modern, Londra.