Un’esperienza immersiva tra formazione, scambio e networking nella scena fotografica olandese

Dal 22 al 25 gennaio 2026 le artiste e gli artisti finalisti di GFI#12 | Premio Luigi Ghirri 2025 – Daniele Cimaglia e Giuseppe Odore, Rosa Lacavalla, Sara Lepore, Grace Martella, Erdiola Kanda Mustafaj, Serena Radicioli e Davide Sartori – si sono riuniti a Utrecht per un programma di incontri e attività professionali, realizzato da FOTODOK Utrecht nell’ambito della partnership con Giovane Fotografia Italiana.


Le attività si inseriscono nel più ampio percorso di crescita professionale promosso da Giovane Fotografia Italiana, progetto che sostiene concretamente la giovane creatività emergente attraverso l’individuazione di eccellenze artistiche, l’assegnazione di contributi economici per la produzione e lo sviluppo di percorsi di accompagnamento professionale. GFI favorisce lo sviluppo delle carriere, la visibilità internazionale e l’accesso a reti e istituzioni del sistema dell’arte e della cultura, promuovendo una fotografia orientata alla ricerca, ai linguaggi contemporanei e al confronto critico sui temi del presente, in dialogo con l’eredità culturale e il pensiero di Luigi Ghirri.


Logo Fotodok, Utrecht

FOTODOK è un’organizzazione che promuove l’importanza delle storie visive e sostiene il potenziale di fotografi e artisti visivi come agenti del cambiamento. Al centro della sua attività vi è una costante riflessione su questioni sociali urgenti, affrontate attraverso prospettive plurali e strumenti critici che invitano a osservare, interpretare e comprendere le immagini in modo consapevole. FOTODOK esplora il modo in cui le narrazioni visive possano offrire nuove chiavi di lettura delle problematiche contemporanee, spesso trascurate, partendo dall’idea che gli artisti siano vere e proprie “antenne” della società.

Attraverso il programma Talent Embassy, FOTODOK accompagna artiste e artisti emergenti nei principali festival internazionali di fotografia, favorendo l’attivazione di relazioni con esperti e nuovi partner, lo sviluppo dei progetti di ricerca e l’incontro con piattaforme e pubblici internazionali.

Per le artiste e gli artisti di GFI, FOTODOK ha predisposto un intenso programma di incontri con alcune delle principali realtà che nei Paesi Bassi sostengono il lavoro dei fotografi emergenti, tra cui FOAM, museo internazionale e multiforme dedicato alla fotografia con sede ad Amsterdam, noto per il suo programma rivolto ai talenti emergenti e per l’attenzione ai nuovi sviluppi e alla sperimentazione nel campo della fotografia.

Il programma ha incluso inoltre la visita a FUTURES, piattaforma europea che riunisce la comunità fotografica globale per sostenere e promuovere lo sviluppo professionale degli artisti emergenti, valorizzando i fotografi contemporanei attraverso iniziative che favoriscono l’accesso a una vasta rete di professionisti, mercati e pubblici internazionali.

Danit Ariel, curatrice di Photoworks e partner internazionale di Giovane Fotografia Italiana, ha condotto un workshop dedicato alle pratiche collaborative e allo scambio reciproco nella pratica artistica. Un’intera mattinata è stata infine riservata a un programma di letture portfolio, che ha favorito l’incontro e il confronto con professionisti della scena fotografica olandese e internazionale.