THE Y

La Y rappresenta, nel DNA umano, il patrimonio genetico maschile, ben diverso da quello del genere femminile/dell’altra metà del cielo, segnato dalla doppia X. Da questa semplice considerazione ha inizio la ricerca dell’identità di mio padre, un’indagine che vuole portare luce sulle mie origini con la stessa intenzione di un investigatore alla ricerca di prove, fatti, della verità.

Sono nata a Bangkok il 23 aprile 1987 e non ho mai conosciuto il mio padre biologico. Nel 2013 ho scoperto di avere un padre diverso da quello di mio fratello, si chiama Massad e ha origini arabe (Iran o Iraq), probabilmente faceva il pilota per gli Emirates. Massad ha conosciuto mia madre a Bangkok.

Per avere delle prove certe riguardo alle mie origini ho recuperato le immagini d’archivio della mia famiglia, che ho riguardato e analizzato a distanza di anni; inoltre ho cercato documenti significativi, tra cui il test del DNA di paternità fatta al padre di mio fratello. Il suo nome è Weerachart, e io ho creduto che fosse mio padre per più di vent’anni.

Progetto presentato in Giovane Fotografia Italiana #05 | LOOP

BIO

ALBA ZARI
(Bangkok, 1987)

Alba Zari fin da piccola conduce una vita nomade che la porta a vivere in città e nazioni differenti. Nasce in Thailandia dove vive fino all’età di 8 anni. In Italia abita prima a Trieste, poi a Bologna dove si laurea al DAMS in cinematografia per poi specializzarsi in fotografia e visual design alla NABA di Milano, proseguendo gli studi in fotografia documentaria all’International Center of Photography di New York.

L’esperienza di viaggiatrice influenza e si riflette nella sua pratica fotografica, volta ad indagare temi di contenuto sociale, come le ricerche visive sui centri d’igiene mentale dopo la legge Basaglia, i disordini alimentari diffusi nella società americana.

Nel 2020 fa parte dei FOAM Talent con il progetto THE Y (opera vincitrice del premio Graziadei), viene esposta nelle maggiori mostre di fotografia e arte contemporanea tra i quali il FOAM (Amsterdam), MAXXI(Roma), London Art Fair, Festival Circulation (Parigi) e molti altri.

Attualmente Alba sta lavorando ad una ricerca sulla propaganda della Setta dei Bambini di Dio in India, Nepal e Thailandia, alla realizzazione del cortometraggio documentario FreiKörperKultur, in post-produzione, e White Lies, primo lungometraggio documentario.


Albazari.info