IL CREPUSCOLO MI RENDE CIECA

“In Egitto, se chiedi ad una qualunque donna qual’è la percentuale di donne che è stata vittima di almeno una molestia nel corso della propria vita, tutte ti risponderanno il cento per cento.”

“In Egitto, se chiedi ad una qualunque donna se è mai stata molestata, ti risponderà di no.”

Questo progetto raccoglie la testimonianza di quattro donne che, al calare del sole, hanno subito sulla propria pelle il lato più oscuro della società in cui vivono. Tre di queste quatto donne, però, non denunciano solo la notte della ragione degli uomini, ma quella di un intero governo, perché sono state molestate e stuprate durante le manifestazioni di piazza Tahrir da squadre para militari che avevano il compito di “punire” quelle donne che stavano rivendicando i propri diritti. Donne che ora, dopo quello che hanno subito, quando si avvicina il calare del sole, non riescono più a vedere la propria città se non attraverso le finestre della propria abitazione.

Progetto presentato in Giovane Fotografia Italiana #03 | VEDERE

BIO

ALDO SOLIGNO
(Napoli, 1983)

Dall’esplorazione del legame tra i media e la guerra nella Striscia di Gaza con il progetto Calati nel Piombo Fuso e A Scorching Summer, fino ai più recenti Ritratti dalla Rivoluzione in Tunisia, la sua abilità nel creare una profonda relazione con i suoi soggetti gli ha garantito numerosi premi.

Le sue immagini sono state esposte in Italia ed all’estero. Nel gennaio del 2013 è entrato a fare parte dell’agenzia Echo e Con Cast Lead è stato il primo fotografo italiano a pubblicare un Photo Book esclusivamente per iPad.


aldosoligno.com