TRASH-TRACES / RIFIUTI-TRACCE
I rifiuti sono gli scarti prodotti dalla nostra vita quotidiana, specchio della nostra società. Questa serie racconta la vita di 8 famiglie di migranti in Italia attraverso la spazzatura prodotta in 5 giorni di vita normale tra le pareti domestiche. Ogni immagine ritrae un metro quadrato di spazzatura ed è stampata nelle medesime dimensioni, per offrire all’osservatore un’immagine che sia la riproduzione 1:1 del reale.
Austria, Cina, Iran, Argentina, Ucraina, Marocco, Senegal e Bangladesh sono i paesi di provenienza delle famiglie coinvolte nel progetto.
Progetto presentato in Giovane Fotografia Italiana #01 | CITIZENSHIP
BIO
ANDREA BOSIO
(Genova, 1980)
Lavora come fotografo professionista per l’architettura e il paesaggio. Ha studiato architettura e fotografia a Genova e a Lione dove si è laureato nel 2007 con una tesi di ricerca fotografica sugli spazi pubblici nelle città contemporanee.
Dal 2008 si occupa di installazioni artistiche e design di oggetti e fotografia per l’architettura.
Nel 2010 ha fondato il team di progettazione SPLACE insieme ad altri quattro colleghi, il cui lavoro si basa su architetture temporanee, installazioni e progetti di allestimento.
Specializzato in fotografia per architettura e paesaggio, collabora con riviste e uffici italiani e internazionali. Insieme alla carriera professionale dedica parte del suo tempo a progetti fotografici legati alla ricerca socio-antropologica i cui risultati sono stati esposti in varie mostre in Italia e all’estero.
Nel 2014 ha collaborato al documentario-99 Domino di Spacecaviar presentato alla Biennale di Venezia Monditalia.
I suoi lavori sono stati pubblicati su varie riviste tra cui Wallpaper, ArchitectuurNL, Hauser, Perspective, AD, Domus, The Ark, Octagon, Vice, IO Donna, Amica ecc …