CROSSING-OVER
Crossing-over è una serie di .GIF animate a partire da fotografie scattate durante una performance site-specific nel quartiere della Maddalena, nel centro storico di Genova. La performance consisteva nell’offrire ritratti gratis per un intero pomeriggio, aspettando che le persone chiedessero spontaneamente di posare; quest’azione ha costruito una situazione relazionale anche tra le persone che assistevano. Il ritratto è stato poi spedito via e-mail a ciascuno.
Via della Maddalena è un luogo fortemente rappresentativo della multiculturalità genovese: è un incrocio affollato in cui persone di età, stato sociale, etnia e professioni diverse convergono.
Per ricreare l’aspetto dialettico e stratificato di quel luogo si ricorre così all’utilizzo della .GIF animata, che, essendo uno dei formati più elementari per l’immagine in movimento, sfrutta appieno le possibilità offerte dalla videoproiezione e dalla condivisione digitale.
Progetto presentato in Giovane Fotografia Italiana #01 | CITIZENSHIP
BIO
Anna Positano
(ITA, 1981)
Anna Positano è una fotografa e una ricercatrice indipendente laureata in architettura e fotografia. Il suo lavoro indaga il rapporto tra paesaggio, architettura e società.
Le sue ricerche sono state esposte in diverse sedi internazionali tra cui La Triennale di Milano, La Biennale di Architettura di Venezia, Unseen Photo Fair, Camera Torino e il MAO Ljubljana.
Nel 2019 è vincitrice della borsa di produzione della Graham Foundation.
Lavora per studi di architettura, riviste e istituzioni e insegna Fotografia allo IED di Firenze.