QUELLI CHE CI GUARDANO

Il progetto, svolto a Palermo tra il 2013 e il 2014, svolge un’indagine sui luoghi privati e quotidiani degli abitanti. Le fotografie evidenziano la sovrabbondanza di immagini sacre e profane accostate e ritratti di familiari o persone care e la sopravvivenza di altarini all’interno di abitazioni e luoghi di lavoro. La visione d’insieme evoca tracce di storie personali, memorie del vissuto delle persone e degli spazi in cui vivono, fino a creare un rebus da decifrare per comprendere una storia iniziata in tempi remoti.

Progetto presentato in Giovane Fotografia Italiana #03 | VEDERE

Ritratto di Emma Grosbois

BIO

EMMA GROSBOIS
(Rennes, FR, 1985)

Emma Grosbois ha studiato fotografia alla Fondazione Marangoni di Firenze.

Tra Italia, Libano e la Francia, ama esplorare ed esporre dei legami che si intrecciano tra luoghi, immagini e memoria. Il suo lavoro si concentra sugli usi e lo stato delle immagini e, offrendo una doppia prospettiva sulle città in cui vive, ci porta a mettere in discussione lo spazio urbano e la nostra visione di esso.

Il suo lavoro è stato sostenuto dal Centre National des Arts Plastiques. Nel 2020, il suo libro Comme è stato co-curato dagli editori francesi Zoème e Filigranes Editions.