SPECTRUM
Spectrum è un progetto che nasce dall’interesse su come l’uomo negozia e modella il paesaggio tramite le proprie percezioni e sulla necessità di riappropriarsi di esso tramite “filtri tecnologici”.
L’intento è quello d’investigare l’attitudine contemporanea a modificare il paesaggio trattandolo come oggetto estetico personalizzato sui cui si attua una sperimentazione visiva. Cercando di capire come i nuovi media si posizionino tra l’occhio umano e il paesaggio “filtrando” la nostra azione di vedere.
I paesaggi presentati prendono in esame aree periferiche urbane e extra-urbane, sopra a cui sono stati giustapposti dei filtri di plexiglass colorato che creano distorsioni e rifrangenze.
L’approccio visivo adottato dalla fotografa non vuole documentare lo spazio, bensì entrare in una dimensione ludica di riappropriazione di esso. Immaginando che anche la propria fotocamera possa comportarsi come un I-phone, modificando i connotati di architetture e spazi.
L’uso dei filtri colorati infatti permette solo a certe frequenze luminose di passare e dunque solo alcune informazioni sono trasmesse all’occhio, mentre altre sono completamente obliterate.
Progetto presentato in Giovane Fotografia Italiana #04 | SIDEWAYS
L’artista è stata selezionata da BJCEM Biennale des jeunes créateurs de l’Europe et de la Méditerrané per Mediterranea Youth Photo.
BIO
FEDERICA LANDI
(Rimini, 1986)
Federica Landi, nata a Rimini nel 1986, è un artista che lavora principalmente con il mezzo fotografco e curatrice indipendente.
Si è laureata in arti visive all’Accademia di belle Arti di Firenze.
Nel 2009 si è trasferita a Londra dove ha completato un Master in fne art photography presso il London College of Communication. I temi cari alla ricerca visiva di Federica sono le relazioni e tensioni tra uomo e ambiente, indagate sotto l’aspetto sia percettivo che affettivo.
I suoi lavori sono stati esibiti in Europa, America e Africa e pubblicati su magazines e piattaforme d’arte internazionali. Federica ha lavorato per l’agenzia Millennium Images di Londra come curatrice e organizzatrice di mostre fotografche (Londra e Parigi), e responsabile del photo contest internazionale Peaches & Cream in collaborazione con la galleria fotografca Crane Kalman Brighton.
Dal 2015 Federica è parte della giuria e curatrice della sezione OFF del SIFEST di fotografa di Savignano su Rubicone.
Nel 2016 fonda assieme ad altri tre soci RIU, spazio indipendente dedicato alla ricerca fotografca con base a Rimini. Alcuni suoi lavori sono rappresentati da Millennium Images e Four Corners Gallery, London.