FIGLI DEGLI ALTRI
Figli degli Altri è una ricerca sulle quotidianità delle seconde generazioni, ovvero sui figli di stranieri nati o residenti in Italia dall’età scolare, realizzata con immagini fotografiche, video e testimonianze. Il progetto è nato nel contesto di una ricerca più ampia promossa dalla Fondazione Agnelli e coordinata da Daniele Cologna (Codici ricerche).
Il lavoro è stato realizzato a Torino e ha coinvolto 11 ragazzi tra i 13 e i 19 anni di differenti origini (Albania, Marocco, Cina, Romania e Perù) ritratti dall’autrice nei luoghi più significativi e amati della città.
La fotografia è stata utilizzata come strumento di dialogo, di attivazione di percorsi nella città e di definizione d’identità e immaginari. Il risultato del lavoro è il ritratto corale di una generazione complessa piena di energie e tensioni, che sta crescendo in modo vertiginoso in tutte le città italiane contribuendo ad una nuova definizione di popolazione multiculturale.
Il progetto è stato oggetto di una mostra , -la prima in Italia su questo tema- in piazza San Carlo a Torino, sostenuta dalla Fondazione Agnelli con il patrocinio della Città di Torino.
Nel 2011 è stato pubblicato un sito dedicato al progetto composto da immagini, testimonianze e video.
Progetto presentato in Giovane Fotografia Italiana #01 | CITIZENSHIP
BIO
ILARIA TURBA
(ITA, 1978)
Ilaria Turba utilizza come media privilegiati la fotografia, il video e l’animazione per la creazione di opere, installazioni, progetti site specific. I suoi lavori sono il risultato di un percorso personale che intreccia sperimentazione visiva con altre discipline: scienze sociali, arti performative e storia orale, spesso realizzati in collaborazione con altri artisti, artigiani e professionisti. Identità e immaginari collettivi, rapporto tra presente e memoria attraverso oggetti, fotografie, storie e luoghi le tematiche principali della sua ricerca che include processi partecipativi e workshop.
Ha presentato i suoi progetti presso: Centre Pompidou, Parigi; Castello di Rivoli; Manifesta13 Parallèle duSud; Brooklyn Children’s Museum, NYC; Espace pour l’Art Contemporaine L’Atelier, ville de Nantes; Museo della Triennale, Milano; Museo Fotografia Contemporanea, Milano; PAC, Milano.
Premi e sostegni alla creazione artistica: 2018-21 artista associata, Le ZEF Scène Nationale de Marseille, 2019- I-portunus, Europa creativa, 2011 premio Fondation Varenne, Festival Videoformes; 2010 premio MOVIN UP – Gai MiBAC; 2007 sostegno cinema d’autore, DECS Switzerland.