I MADE THEM RUN AWAY

I Made Them Run Away è una storia a più livelli che intreccia assieme immagini di famiglia e fotografia con testi scritti dalla madre dell’artista.

I Made Them Run Away è una storia a più livelli che intreccia assieme immagini di famiglia e fotografia con testi scritti dalla madre dell’artista.
Raccoglie ricordi del passato e sentimenti del presente per indagare e documentare le dinamiche delle relazioni moderne – il bisogno di attenzione, le aspettative che causano disillusione, insicurezza e giudizio. I temi centrali includono l’amore, la fantasia, l’illusione e l’identità.

Martina Zanin descrive il ricorrente complicato rapporto tra lei, sua madre e l'”uomo” – per lo più rappresentato come un’assenza all’interno del lavoro. 

Fantasticando su un uomo che non è mai riuscita ad avere, la madre dell’artista scrive i suoi pensieri e desideri all’interno di un diario intitolato “Lettere ad un uomo mai avuto”.
Gli scritti così poetici, si scontrano con le fotografie di famiglia strappate, delle quali la madre conserva solamente la sua figura, o quella della figlia, creando degli oggetti saturi di rabbia e solitudine. Ogni altra foto è la ricostruzione interiore e l’espressione dei sentimenti passati che vengono a galla nel presente; documentando la fantasia e la realtà.

Cosa significa per una bambina abitare con così tanti sconosciuti?
Quanto queste esperienze passate hanno influenzato l’attuale modo di relazionarsi dell’artista?
Il fruitore viene colpito da un sentimento ambivalente che si divide tra compassione e rabbia senza mai riuscire a prendere posizione tra le due protagoniste.

Progetto selezionato per Giovane Fotografia Italiana #08 – RECONSTRUCTION

BIO

Martina Zanin
(San Daniele del Friuli, 1994)

Martina Zanin è un’artista visiva.

Ha ottenuto il diploma con lode in Fotografia presso ISFCI, Roma e il Master in Fotografia Contemporanea presso IED Madrid. Ha inoltre studiato Arti Plastiche e Scrittura Creativa a Roma.

Zanin è stata nominata per il Foam Paul Huf Award 2019 e per il C/O Berlin Talent Award 2020 ed è stata finalista di vari concorsi, tra cui: Lucie Foundation Scholarship, Fiebre Dummy Award, e NEW VISIONS COTM con il lavoro I Made Them Run Away. Quest’ultimo è stato esposto in tre mostre personali e in mostre collettive a livello nazionale ed internazionale.

Nel 2019 ha preso parte alla residenza d’artista SAM Residency Program. Il suo lavoro è stato pubblicato su Unseen Magazine, YET Magazine, Der Greif e Internazionale.

Martina Zanin è rappresentata dalla galleria Studio Faganel di Gorizia, Italia.

La sua pratica artistica è legata alle sue esperienze personali, affrontando temi tra cui la memoria, le relazioni e l’identità. Utilizza la fotografia associata ad altri media, creando una narrativa a più livelli all’interno della quale gli spazi di narrazione e le percezioni si intrecciano.


Martinazanin.com

Martina Zanin, ritratto © Vincenzo Metodo