La giuria internazionale di Giovane Fotografia Italiana #10 ha selezionato – tra le oltre 400 candidature pervenute – i sette progetti finalisti che propongono differenti riflessioni fotografiche sul tema “Appartenenza” e saranno finanziati tramite un premio in denaro ed esposti in una mostra collettiva nelle sale di Palazzo dei Musei a Reggio Emilia nell’ambito del festival Fotografia Europea (28 aprile – 11 giugno 2023).

Le artiste e gli artisti selezionati concorrono inoltre per l’assegnazione del Premio Luigi Ghirri, del valore di 4000 euro, che offrirà al progetto vincitore anche l’opportunità di presentare una mostra personale in Triennale Milano.

Grande novità introdotta quest’anno è la menzione speciale Nuove traiettorie. GFI a Stoccolma promossa in accordo con l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma per lo svolgimento di una residenza d’artista che consisterà in un periodo di studio e ricerca in Svezia, durante il quale l’artista individuata/o potrà elaborare un progetto artistico che sarà esposto in una mostra a cura dell’IIC Stoccolma.

L’assegnazione dei premi si svolgerà durante le giornate inaugurali di Fotografia Europea (28 aprile – 1 maggio 2023) nell’ambito di un ricco programma di conferenze e visite guidate.

I sette progetti finalisti – selezionati da una giuria composta da Julia Bunneman per Photoworks Festival, Krzysztof Candrowicz per Fotofestiwal Lodz e Daniele De Luigi e Ilaria Campioli per Giovane Fotografia Italiana – sono:

Eleonora Agostini / A Study on Waitressing
Andrea Camiolo / The Manhattan Project
Sofiya Chotyrbok / Home Before Dark
Davide Degano / Romanzo Meticcio
Carlo Lombardi / La Carne dell’Orso
Giulia Mangione / The Fall
Eleonora Paciullo / Teofanie

PROMOSSO DA
Logo Reggio Emilia Welcome
Logo Comune di Reggio Emilia
IN partnership CON
Logo IIC Stoccolma
Logo Triennale Milano
CON IL CONTRIBUTO DI

Reire srl


IN COLLABORAZIONE CON
Logo GAI - Giovani Artisti Italiani
Logo Fotografia Europea
Logo Fotofestiwal Lodz
Logo di Photoworks