26 aprile – 9 giugno 2024
PALAZZO DEI MUSEI
Via Spallanzani, 1 – Reggio Emilia
ORARI
26 aprile: 19.30-23
27 aprile: 10-23
28 aprile: 10-20
dal 30 aprile al 9 giugno: venerdì, sabato, domenica e festivi 10-20
Mostra a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi
Il tema di Giovane Fotografia Italiana #11| Premio Luigi Ghirri 2024 è CONTAMINAZIONI.
Se “il pianeta è un enorme e corale giardino dove ci si coltiva tutti a vicenda” (Emanuele Coccia), l’immagine contemporanea è in grado mostrare nuove possibili relazioni tra gli uomini e il resto del vivente, che non si fondino su un’idea di superiorità e dominio, ma esplorino gli spazi intermedi, le zone di contaminazione e di reciproca trasformazione?”
PROGETTI FINALISTI
Da undici anni il Comune di Reggio Emilia con il progetto Giovane Fotografia Italiana sostiene il lavoro di artiste e artisti emergenti che utilizzano il medium fotografico come riflessione sul ruolo che riveste nell’odierna cultura visiva e sui temi del mondo contemporaneo.
L’emergenza climatica sta sempre più spingendo il pensiero contemporaneo a mettere in discussione il paradigma antropocentrico che ha caratterizzato i secoli recenti. A fronte della convinzione che la natura sia uno spazio di alterità a misura e a disposizione dell’uomo – luogo incontaminato del buono e del bello, in cui in cui rifugiarsi ed evadere, o risorsa da sfruttare e plasmare – emerge l’idea che la natura non esista come condizione primigenia biologicamente determinata, e che tutto il pianeta derivi da processi trasformativi operati da soggetti multispecifici, a ciascuno dei quali andrebbe riconosciuta capacità e volontà configurativa.
Se “il pianeta è un enorme e corale giardino dove ci si coltiva tutti a vicenda” (Emanuele Coccia), l’immagine contemporanea è in grado mostrare nuove possibili relazioni tra gli uomini (nel loro essere individui, comunità, specie) e il resto del vivente, che non si fondino su un’idea di superiorità e dominio, ma esplorino gli spazi intermedi, le zone di contaminazione e di reciproca trasformazione? Che ci aiutino a uscire dal riduzionismo binario tra città e natura, controllo e anarchia, normale e difforme, utile e inutile, collocandosi nello spazio intermedio delle ambiguità, delle incertezze, degli slittamenti e delle difformità?
Le artiste e gli artisti selezionati concorrono per l’assegnazione del Premio Luigi Ghirri, che prevede un riconoscimento economico e l’opportunità di presentare una mostra personale in Triennale Milano che si svolgerà nell’inverno 2025. Dal 2023 la menzione speciale Nuove traiettorie. GFI a Stoccolma, promossa con l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, offre un’altra grande opportunità per una/o tra i finalisti che potrà svolgere una residenza d’artista a Stoccolma per realizzare a una mostra a cura di IIC Stoccolma. Tre finalisti saranno selezionati per partecipare al programma di letture portfolio Photo-Match nell’ambito di Fotofestiwal Łódź previsto in giugno 2024 grazie alla partnership con il festival e a una borsa di studio a copertura delle spese di viaggio e alloggio. Infine Photoworks insieme alla Dalby Forest, Forestry England, offrono a due fotografi una residenza d’artista immersiva ed ecologica della durata di una settimana nel cuore della Dalby Forest, North Yorkshire – Regno Unito, insieme a tutoraggio, introduzione al team e agli ecosistemi della foresta e opportunità di networking.