ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA
9 DICEMBRE 2021 – 31 GENNAIO 2022
Da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18
INAUGURAZIONE 9 dicembre ore 19
Eyes on Tomorrow
Giovane Fotografia Italiana nel Mondo
Un progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Comune di Reggio Emilia che porta nel mondo opere fotografiche di giovani artiste e artisti grazie al contributo e al supporto degli Istituti Italiani di Cultura.
Potere
I modi in cui il potere costruisce e diffonde la rappresentazione di sé e della propria presenza hanno a che fare con il confine tra visibile e invisibile. Affascinati dalla complessità di questo tema in relazione ai contesti storici e all’immagine fotografica, Paolo Ciregia, Massimmiliano Gatti e Zoe Paterniani presentano tipologie molto diverse di iconografie. I loro punti di vista sono differenti ma tutti utilizzano le possibilità di analisi offerte dallo sguardo chirurgico dell’obiettivo.
Paolo Ciregia
40 DITTATORI
Massimiliano Gatti
LE NUVOLE
Zoe Paterniani
JORDAN GENERAL ELECTIONS
Radici
La ricerca del confronto con le proprie radici è un tema universale che crea convergenze tra infiniti punti di vista. Federica Landi e Martina della Valle raccontano una la relazione profonda che unisce una comunità di donne in Africa al proprio luogo nativo, l’altra la vita quotidiana di donne migranti lontane dalla terra di provenienza, che tentano di preservare i legami originari. Marco Maria Zanin, tra scultura e fotografia, va alla ricerca degli archetipi che connettono civiltà rurali solo apparentemente lontane.
Martina della Valle
CORRESPONDENCE
Federica Landi
THE BALLAD OF SILENT SEEDS
Marco Maria Zanin
RITUALIA – FERITE/FERITOIE
CITTÀ DEL MESSICO
ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA
Eyes on Tomorrow
Giovane Fotografia Italiana nel Mondo
> Radici: Martina della Valle, Federica Landi, Marco Maria Zanin
> Potere: Paolo Ciregia, Massimiliano Gatti, Zoe Paterniani
9 DICEMBRE 2021 – 31 GENNAIO 2022
Da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18
INAUGURAZIONE 9 dicembre ore 19