Nowhere Near
Il viaggio del migrante è lungo. Notte dopo notte, si avvicina lentamente all’orizzonte come fanno le stelle che compongono le costellazioni. Non solo normali stelle ma stelle esuli, espulse a grande velocità da buchi neri, sparse attraverso il cosmo dalla forza della loro propulsione. Queste stelle sparpagliate nell’universo, durante il loro viaggio, sono come i migranti che ho incontrato in Italia, venuti attraverso l’Europa alla ricerca dell’El Dorado. Nella testimonianza corale delle voci che ho raccolto, la costellazione celeste è formata da giovani africani di paesi, genere e tratti somatici diversi, una testimonianza dell’individualità e della diversità che ognuno di loro incarna.
Alisa Martynova
(Orenburg, RU, 1984)
Dopo aver conseguito una laurea in Filologia nel suo paese natale, nel 2019 si diploma al corso di fotografia professionale presso la Fondazione Studio Marangoni di Firenze.
Nel 2019 vince la sezione fotografia del Premio Combat Prize ed è seconda classificata del Premio Canon Giovani Fotografi. È inoltre tra i finalisti di Photolux Award 2019, PHMuseum Women Photographers Grant. Nel 2020 è nominata per il Leica Oscar Barnack Newcomers Award. Nel 2021 è la vincitrice della categoria Portraits Series del World Press Photo Contest, le sue opere vengono esposte in Giovane Fotografia Italiana nell’ambito del festival Fotografia Europea, Cortona On The Move, Encontros da Imagem e Planches Contact. Attualmente vive e lavora a Firenze.