Surimi
Da sempre i pittori detengono il privilegio di poter ricreare le immagini dei sogni. Tuttavia anche la fotografia può essere usata per rappresentare il mondo onirico. Lo scostamento tra la realtà e la rappresentazione, così come appare attraverso il medium fotografico, crea infatti un cortocircuito simile a quello che proviamo quando sogniamo. Allo stesso modo che nei sogni, nelle fotografie la realtà sembra inesatta, visivamente deformata, ma depositaria di emozioni più intense.
Singoli frammenti di reale, fotografati e decontestualizzati, diventano così archetipi collettivi di un mondo immaginifico, scorci potenziati costruiti con pezzi di realtà per mostrare un universo che non possiamo fotografare ma solo sognare.
Francesco Merlini
(Aosta, IT, 1986)
Dopo essersi occupato di news in Italia, si dedica principalmente a reportage e a progetti personali a lungo termine, alla costante ricerca di un punto di contatto tra il suo background fotogiornalistico e un forte interesse per le metafore e il simbolismo.
Nel 2016 è stato scelto dal British Journal of Photography per far parte di The Talent Issue: Ones to Watch e, nel 2020, è stato selezionato per il Prix HSBC pour la Photographie. Nel 2021 è stato uno dei nominati per il Leica Oskar Barnack Award.
Le sue foto sono state pubblicate su riviste e quotidiani nazionali e internazionali e i suoi progetti sono stati esposti in diversi paesi del mondo.