Il Giardino

Il Giardino è una serie fotografica che fa seguito a Radici, ne è la sua naturale evoluzione. Il tema plastico, come la sua narrativa, si muove ora verso un nuovo paesaggio: un territorio inesplorato, tra le colline Marchigiane, rigogliose e magmatiche. Il nuovo capitolo, Il Giardino, apre a scenari che riportano alla composizione di Radici per accumulazione. È attraverso il proprio modus operandi che il racconto di se stessi, e di ciò che circonda, prende vita ancora una volta.
Come per Radici, il progetto non nasce per proporre tesi o soluzioni, ma soltanto per il piacere e per l’urgenza di una storia. In Il Giardino ogni cosa è riconducibile alla sua origine sotterranea, alla radice. Eppure ogni cosa è cambiata. Trasformata.
La quiescenza di Radici lascia spazio all’evoluzione delle forme.
Il Giardino è nuovo paesaggio, interiore e territoriale.

Fabrizio Albertini
(Verbania, IT, 1984)

È diplomato in Regia e produzione presso il Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive di Lugano. I suoi lavori sono stati selezionati, tra gli altri, presso Festival Internazionale del Film di Locarno, Solothurner Filmmtage. Le sue serie fotografiche sono state esposte, tra gli altri, presso Aperture Foundation, NY; SK Stiftung Kultur, Colonia. Pubblica, per la casa editrice Skinnerboox, i libri fotografici The Mecca of Coney Island, 2014, Diary of an Italian Borderworker, 2016; pubblica per la casa editrice Witty Kiwi il libro Radici, 2018, vincitore dell’Unveil’d Photobook Award. Produce per SSR SRG i documentari Io sono una Sirena, 2020 e Tony 2021.


SEDE DA DEFINIRE

Eyes on Tomorrow

Giovane Fotografia Italiana nel Mondo

> Illuminazioni: Fabrizio Albertini, Luca Marianaccio, Jacopo Valentini