Vis Montium
“L’attrazione è costante e forte, a causa della sua natura simbolica e del suo essere indiscutibilmente un punto di riferimento.
Cos’è allora che mi tiene legato a uno spazio? Al territorio che sto indagando?
Con la conoscenza contemporanea, la topografia non è più sufficiente; sono le specificità di un luogo, di un territorio, che accanto al paesaggio offrono la possibilità di comprendere diagonalmente un sistema. Un sistema unico, ma non nella sua topografia. Nello specifico, sto parlando della Pietra di Bismantova sulle colline Reggiane.
L’immaginario che la Pietra di Bismantova crea potrebbe essere replicabile in altre circostanze? Esiste una possibilità di dislocamento territoriale?
Il progetto si compone di contenuti provenienti da aree diverse, che si affiancano e producono un percorso visivo ogni volta diverso, grazie alle gerarchie progettuali e agli spazi cui sono destinati.”
Jacopo Valentini
(Modena, IT, 1990)
Nel 2017 ottiene due lauree presso due atenei: IUAV di Venezia (Lode) e Accademia di Architettura di Mendrisio. Nello stesso anno vince la 101ma Collettiva Giovani Artisti alla Fondazione Bevilacqua La Masa. Nel 2019 viene selezionato per Giovane Fotografia Italiana #07 e vince il Premio Nocivelli. Nel 2020 è vincitore del bando Refocus, indetto dal MiC in collaborazione con la Triennale di Milano ed il MUfoco. È selezionato per il progetto Cantica21, indetto da Ministero della Cultura e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Espone presso Parma Capitale della Cultura Italiana.
I suoi lavori, esposti sia in Italia che all’estero, sono presenti in collezioni nazionali e non, sia pubbliche che private, fra cui: Regione Emilia Romagna – IBC Emilia Romagna, Galleria Civica di Modena – FMAV, Palazzo Rasponi II, Fondazione Ragghianti, Fondazione Bevilacqua La Masa, MUfoco e Collezione della Farnesina.
Vive tra Modena e Milano.
SEDE DA DEFINIRE
Eyes on Tomorrow
Giovane Fotografia Italiana nel Mondo
> Illuminazioni: Fabrizio Albertini, Luca Marianaccio, Jacopo Valentini