Aspettando Nuove Traiettorie
A cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi
Opere di Chiara Ernandes, Caterina MOrigi, Riccardo Svelto
Giovane Fotografia Italiana a Stoccolma è una iniziativa promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma e dal Comune di Reggio Emilia. Gli artisti che vi prendono parte (Chiara Ernandes, Caterina Morigi e Riccardo Svelto) provengono dalla nona edizione di Giovane Fotografia Italiana, l’open call gratuita promossa dal Comune di Reggio Emilia – giunta quest’anno alla decima edizione – che costituisce ormai un punto di riferimento nella scena artistica nazionale per la scoperta e la valorizzazione dei talenti emergenti della fotografia del nostro paese, ponendo particolare attenzione a ricerche caratterizzate da un approccio sperimentale.
La proposta curatoriale è articolata in tre installazioni che ruotano attorno a un tema: Possibile. I progetti, caratterizzati da un approccio sperimentale, sono Still Birth di Chiara Ernandes, Sea Bones di Caterina Morigi e La Cattedrale di Riccardo Svelto. Il progetto si caratterizza per un innovativo display espositivo, basato sull’impiego di strutture modulari in legno che ogni artista ha potuto personalizzare, dando via a un’installazione fotografica originale di cui Stoccolma è la prima tappa.
L’iniziativa anticipa Nuove Traiettorie, la menzione speciale che, a partire da quest’anno, offre l’opportunità a uno dei finalisti di Giovane Fotografia Italiana di svolgere una residenza d’artista a Stoccolma.
Giovane Fotografia Italiana a Stoccolma nasce inoltre sulla scia di Eyes on Tomorrow, mostra diffusa organizzata a partire dal 2021 dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Comune di Reggio Emilia, capace di valorizzazione, fuori dai confini nazionali, i progetti fotografici di giovani artiste e artisti provenienti dal bacino di coloro che, negli anni, hanno partecipato a Giovane Fotografia Italiana.
L’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma vi invita a dare il benvenuto all’estate nel corso di uno speciale evento all’aperto, il 20 giugno, a partire dalle ore 18. Durante la serata, inaugurerà la mostra fotografica “Giovane Fotografia Italiana a Stoccolma – Aspettando Nuove Traiettorie”, e sarà offerto uno speciale aperitivo al suono delle migliori hit degli ultimi anni della musica pop italiana.