Aspettando Nuove Traiettorie

A cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi
Opere di Chiara Ernandes, Caterina MOrigi, Riccardo Svelto

Giovane Fotografia Italiana a Stoccolma è una iniziativa promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma e dal Comune di Reggio Emilia. Gli artisti che vi prendono parte (Chiara Ernandes, Caterina Morigi e Riccardo Svelto) provengono dalla nona edizione di Giovane Fotografia Italiana, l’open call gratuita promossa dal Comune di Reggio Emilia – giunta quest’anno alla decima edizione – che costituisce ormai un punto di riferimento nella scena artistica nazionale per la scoperta e la valorizzazione dei talenti emergenti della fotografia del nostro paese, ponendo particolare attenzione a ricerche caratterizzate da un approccio sperimentale.

La proposta curatoriale è articolata in tre installazioni che ruotano attorno a un tema: Possibile. I progetti, caratterizzati da un approccio sperimentale, sono Still Birth di Chiara ErnandesSea Bones di Caterina MorigiLa Cattedrale di Riccardo Svelto. Il progetto si caratterizza per un innovativo display espositivo, basato sull’impiego di strutture modulari in legno che ogni artista ha potuto personalizzare, dando via a un’installazione fotografica originale di cui Stoccolma è la prima tappa.

Chiara Ernandes, Still Birth
Caterina Morigi, Sea Bones
Riccardo Svelto, La Cattedrale

L’iniziativa anticipa Nuove Traiettorie, la menzione speciale che, a partire da quest’anno, offre l’opportunità a uno dei finalisti di Giovane Fotografia Italiana di svolgere una residenza d’artista a Stoccolma.

Giovane Fotografia Italiana a Stoccolma nasce inoltre sulla scia di Eyes on Tomorrow, mostra diffusa organizzata a partire dal 2021 dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Comune di Reggio Emilia, capace di valorizzazione, fuori dai confini nazionali, i progetti fotografici di giovani artiste e artisti provenienti dal bacino di coloro che, negli anni, hanno partecipato a Giovane Fotografia Italiana.

L’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma vi invita a dare il benvenuto all’estate nel corso di uno speciale evento all’aperto, il 20 giugno, a partire dalle ore 18. Durante la serata, inaugurerà la mostra fotografica “Giovane Fotografia Italiana a Stoccolma – Aspettando Nuove Traiettorie, e sarà offerto uno speciale aperitivo al suono delle migliori hit degli ultimi anni della musica pop italiana.