SPAZI VUOTI – SPAZI PIENI

Serie di dittici realizzati durante l’Aux Heures d’été Festival di Nantes (Francia), nell’estate 2012. Ho sviluppato questo progetto fotografico a partire da una precisa intenzione del Direttore de l’Association Culturelle de l’été (organizzatrice del Festival, dove ho collaborato come fotografo di scena): servirsi della fotografia per visualizzare l’impatto del pubblico sul territorio Nantese. La serie si concentra sulla fisicità dello spazio cittadino, dove flussi di persone riempiono e svuotano continuamente gli spazi urbani. Si tratta di una riflessione sullo spazio come veicolo di idee, sulla città-contenitore di persone raccolte intorno ad una stessa intenzione (il festival). Vuoti di città si riempiono improvvisamente di corpi, idee, voci, parole. In un contesto dove il cambiamento di un luogo è il prodotto di scambi tra persone, materiale e immateriale si amalgamano dentro un unico recipiente: la città, qui coagulatore di molteplici solitudini passeggere, raccolte intorno ad un unico scopo.

Progetto presentato in Giovane Fotografia Italiana #02 | CAMBIARE

BIO

ANNA TRENTO
(Padova, 1986)

Studia lingue a Bologna e fotografia al cfp Bauer di Milano. Lavora come fotografa, operatrice sociale e insegnante di italiano a migranti in italia e a stranieri all’estero.

Vive in Brasile, Portogallo e Honduras.

Tre anni fa si licenzia per pascolare capre, imparando l’arte casearia. Ora di nuovo nella sua terra d’origine, è casara e gestisce insieme ad altre due donne un caseificio artigianale ai piedi di una stalla.

Tra le mostre, pubblicazioni e riconoscimenti:  “Claudia” – Best Short Film Award in the official section of CinHomo, Muestra Cine LGBT’17; “Carretera Cartonera” – 9° Festival de Cine Invisible di Bilbao – menzione speciale della giuria nella categoria Sviluppo sostenibile, 2017; Internazionale, 2017; 12 Months film festival, Official Selection, 2016; Ficams / V Festival Internacional de Cine de la Antartica sobre ambiente y sustenabilidad, Official Selection – Punta Arenas, Chile, 2016; Fotografia Europea, Giovane Fotografia Italiana #2, 2013; Padova Fotografia Festival, 2013; Nuovi Segnali (Pd), 2012.


Anna Trento "Spazi vuoti-Spazi pieni"