MY STAR WARS FAMILY
My Star Wars Family è la storia di una famiglia londinese che si confronta quotidianamente con l’autismo, in un viaggio di costante fatica e scoperta, attraverso disperazione e isolamento, ma anche intimità e sogno.
Matt e Shaila sono i genitori di Sofia, Zain, Raeef e Ibrahim. Zain ha 8 anni ed è stato diagnosticato severamente autistico all’età di 2 anni. Anche Raeff, che ha 7 anni, soffre di un lieve disordine autistico. Entrambi, come Ibrahim che ha 4 anni, manifestano una particolare allergia a farina e latticini e per questo devono seguire una dieta molto rigida, ragion per cui Shaila si è iscritta all’università per studiare nutrizionismo. Ognuno di loro svela delle narrative indipendenti ma strettamente intersecate, in un continuo gioco di isolamento e intimità condivisa, e sulle quali l’autismo ha un forte impatto tanto pratico quanto emotivo.
Progetto presentato in Giovane Fotografia Italiana #02 | CAMBIARE
BIO
ANNALISA BRAMBILLA
(Lecco, 1981)
In seguito a una laurea in comunicazione, si trasferisce a Londra, dove intraprende un Master in Fotogiornalismo alla Westmisnster University.
Si interessa ai modelli e alle tipologie di comportamento umano e al modo in cui le persone abitano e interagiscono entro i vincoli di un determinato tempo e spazio, siano essi fisici o mentali.
Ha realizzato diversi progetti basati sull’idea di documentario, è stata selezionata per MONO I, da Gomma.
My Star Wars Family ha vinto il secondo premio nella categoria portfolio dei LensCulture Exposure Awards 2012.
Vive e lavora tra Londra e Milano.