IT ALL STARTED WHEN SOME OF US LEFT THE COUNTRY

Si stima che gli stranieri costituiscono approssimativamente il 40% della popolazione totale di Londra.

Allo stesso tempo, nel Regno Unito quasi il 50% del consumo totale di risorse alimentari dipende dall’importazione di frutta e verdura da altri paesi.

Questo progetto è un’investigazione sul concetto di identità nel contesto migratorio contemporaneo.

Il dislocamento di risorse umane viene esplorato tramite un’analogia visiva con frutta e verdura d’importazione. Creando questa relazione parallela tra persone e merci alimentari, Lorenza intende mettere allo scoperto il processo di ridefinizione dell’identità, che spesso avviene nell’esperienza degli espatriati.

Questa serie fotografica chiede allo spettatore di riflettere criticamente sul ruolo della forza lavoro umana nel contesto politico delle migrazioni globali.

Progetto presentato in Giovane Fotografia Italiana #06 | ACTIVISM

BIO

LORENZA DEMATA
(Napoli, 1988)

Fotografa e artista visiva, vive tra Londra e l’Italia. Dopo la laurea in Cooperazione Internazionale e Gestione dei Conflitti, ha concluso nel 2016 il corso triennale di fotografia presso la Fondazione Studio Marangoni di Firenze, e nel 2017 la laurea specialistica in fotografia a London College of Communication, dove sta attualmente svolgendo il dottorato di ricerca.

Il suo lavoro è costituito da fotografia documentaria e concettuale ed è basata sulla ricerca. I suoi progetti analizzano temi sociali spesso legati all’identità, come transnazionalismo, globalizzazione, decolonizzazione e memoria collettiva. Uno dei principali temi è l’influenza reciproca tra relazioni sociali e immagini fotografiche e non-fotografiche.

I suoi lavori sono stati esposti in numerose mostre a Londra, nel Regno Unito, in Italia e negli Stati Uniti.


lorenzademata.com