VIETNIK

Vietnik è uno pseudonimo musicale: un biopic fotografico di questo personaggio ripercorre la sua storia attraverso nuove immagini, realizzate sulle linee topografiche della mappa approssimativa che lo hanno condotto a New York. Materiali originali dagli archivi di Robert Frank, Arthur Russell, Bob Dylan, Luigi Ghirri.

Vietnik è una partitura che crea “un ambiente definito da un’atmosfera, un’influenza circostante: una tinta” che qui collega la sequenza di immagini eterogenee. La musica di Vietnik abita ogni immagine e viceversa in una collaborazione multimediale e multi-piattaforma: uno spartito che genera una performance completata dall’esecuzione del pubblico. La musica diviene colonna sonora, gli abiti costumi, le vite biopic. Vietnik è un personale musical in cui, come nell’industria hollywoodiana del biopic, protagonista e pubblico coincidono.

Sideways non sono solo le strade secondarie della geografia americana e italiana rappresentata in Vietnik (dalla Highway 61 a casa Ghirri, da lui soprannominata – mi raccontava sua moglie Paola – “Shelter From The Storm”). Sideways è anche la linea temporale che lega la tradizione alla novità. Non solo una connessione immaginaria tra Via Emilia e MidWest Americano, ma anche un gap generazionale, una “Song To Woody” fotografica. Una ricerca di un “Wild Mercury Sound” personale.

Sideways è un’indicazione ambigua, un punto di domanda, una colorata finzione che si inserisce nella realtà, un sample che diventa una nuova canzone.

Progetto presentato in Giovane Fotografia Italiana #04 | SIDEWAYS

BIO

LUCA MASSARO
(Reggio Emilia, 1991)

Artista, fotografo e fondatore di Gluqbar, Milano. Durante una laurea in Letterature Straniere e Linguistica presso l’Università Cattolica di Milano e l’Université Sorbonne Paris IV, ha avviato una ricerca all’intersezione di Immagine e Parola.

Il suo primo lavoro Foto Grafia è stato pubblicato da Danilo Montanari Editore ed esposto a F4 Festival, Matèria, T14 Contemporary, Fondazione Benetton (Premio Nascimben U25).

Il progetto seguente Vietnik è stato esposto in mostre personali a Viasaterna, Metronom, Spazio Duale, Centrale Festival e in mostre collettive a Fotografia Europea, Museo MAR, Chiostri di San Domenico, Fonderia Napoleonica, Peckham 24, Minimum, Nexst.

Il libro è stato pubblicato da Gluqbar Editions nell’aprile 2019, grazie al grant Energie Diffuse, selezionato tra i finalisti di Portfolio Review Düsseldorf, Cosmos PDF Award Rencontres d’Arles, GAI, Premio Fabbri, presentato nella Aperture Photobook Review Ideal Bookshelf e allo stand di Printed Matter alla NYABF 2019.

Dal 2020 è rappresentato dalla galleria Viasaterna, Milano.


lucamassaro.net