Giovane Fotografia Italiana – Interviste #08 Irene Fenara
Irene Fenara, classe ‘90, bolognese di nascita, è una delle sette artiste presenti all’ottava edizione di Giovane Fotografia Italiana.
L’abbiamo incontrata ai Chiostri di San Domenico di Reggio Emilia, dove ci ha raccontato del suo progetto “Three Thousand Tigers”. Il tentativo èquello di accrescere la fauna digitale di un animale in via d’estinzione.
Irene, cosa ti ha ispirato a presentare questo concept?
“Il lavoro parte dall’idea che esistono più immagini di tigri, che tigri viventi. Questa comparazione tra immagine e reale mi ha fatto riflettere, perché possiamo applicarlo ormai a qualsiasi cosa, o quasi. Ho lavorato con la tigre perché come immagine è estremamente pervasiva. Nella realtà dei fatti ne esistono poco più di 3000 esemplari liberi e viventi. Per elaborare questo concetto ho utilizzato un algoritmo generativo che mi interessava principalmente per il suo carattere concettuale. Ero interessata dall’ idea di generare qualcosa in maniera digitale, riflettendo allo stesso tempo sulla riproduzione biologica e sulla riproduzione delle immagini.”
In che modo un algoritmo generativo è potuto entrare nella tua arte?
“Ho iniziato a lavorare con un algoritmo generativo, che impara a riconoscere quello che gli proponi, per poi riprodurlo, senza copiarlo. Ho proposto quindi come dataset all’algoritmo 3000 immagini di tigri scaricate da Google immagini, che si sono rivelate troppo poche per riprodurre un’immagine fedele. Il risultato è stato una serie di immagini astratte di bassissima qualità, tutte pixelate che ho deciso di tradurre in arazzo pensando alle pelli di animali che vengono usate come tappeti in alcune case. Inoltre ho trovato il modo in cui lavora un algoritmo analogo con il modo in cui lavora la tessitura, trama e ordito si muovono in maniera molto simile a quella con cui si compongono le stringhe di codice dell’algoritmo.”
In passato che tecniche hai utilizzato?
“Sono anni che lavoro con immagini che provengono da videocamere di sorveglianza. Lavoro in un’area grigia di regolamentazioni, dal momento che accedo a queste videocamere solo quando chi le possiede mi lascia a disposizione le chiavi di accesso senza nemmeno esserne consapevoli. Questi dispositivi hanno infatti dei codici di sicurezza standard che dovrebbero essere cambiati, altrimenti chiunque abbia una connessione internet e conosca il codice di quella marca (rintracciabile online) è in grado di accedere e guardare dentro queste finestre. È molto semplice entrare in questi circuiti, è come fare un login.
Negli anni ho raccolto tantissime fotografie, uno dei miei ultimi lavori è una serie di autoritratti in cui vado a posizionarmi davanti a delle videocamere di sorveglianza già presenti nello spazio, per poi estrapolare in un secondo momento il frame in cui mi si vede comparire, con lo sguardo rivolto alla videocamera di sorveglianza che mi sta riprendendo. Molto importante per me è l’idea di sparizione dell’immagine, sono queste infatti immagini che vengono cancellate dopo 24 ore e il solo fatto di salvare un file digitale da questo flusso diventa per me un atto salvifico di un qualche cosa destinato comunque a scomparire.”
Cosa ti aspetti da Giovane Fotografia Italiana, e di conseguenza dal progetto che porti con te?
“Quando parlo di algoritmo generativo, faccio una riflessione sul fatto che generare/produrre, è l’unico modo per salvare qualcosa dall’estinzione, sia esso digitale come l’immagine, che naturale come la tigre.
Con questo lavoro ho voluto quindi porre l’accento sulla percezione; come la tecnologia cambia il nostro modo di percepire la realtà e di conseguenza come può aggiungere un ulteriore significato delle cose.
“Three Thousand Tigers” è un tentativo di accrescere la fauna digitale di un animale in via d’estinzione, e si riferisce, paradossalmente, all’idea di salvare una specie”.
SITO WEB IRENE FENARA
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato
- GFI #11 | Premio Luigi Ghirri 2024
- GFI on the Road
- GFI#08
- GFI#08
- GFI#08
- GFI#09
- GFI#10 | Premio Luigi Ghirri 2023
- GFI#12 | Premio Luigi Ghirri 2025
- Interviste
- Open Call
- Spazio Libero
- Dicembre 2024
- Ottobre 2024
- Settembre 2024
- Maggio 2024
- Aprile 2024
- Febbraio 2024
- Gennaio 2024
- Ottobre 2023
- Maggio 2023
- Marzo 2023
- Febbraio 2023
- Dicembre 2022
- Maggio 2022
- Aprile 2022
- Marzo 2022
- Gennaio 2022
- Dicembre 2021
- Ottobre 2021
- Agosto 2021
- Giugno 2021
- Maggio 2021
- Aprile 2021
- Marzo 2021
- Febbraio 2021
- Gennaio 2021
- Dicembre 2020
- Novembre 2020
- Ottobre 2020
- Settembre 2020
- Maggio 2020