Racconto d’estate
Il racconto d’estate è una storia semplice, frammentaria, un ricordo leggero e nitido come certi sogni. Ispirato ai racconti delle quattro stagioni di Eric Rohmer, dura il tempo di una carezza. È un sogno compiuto a occhi aperti, un attimo di evasione che evoca l’entusiasmo per quei pochi attimi di vacanza tanto desiderati.
Questi fotogrammi sono testimoni dei miei sogni. La fotografia mi ha aiutato a capire che se le nostre aspettative ci spingono talvolta verso orizzonti irraggiungibili, i sogni sono invece spesso semplici e a portata di mano: per rendere tangibile l’impalpabile non c’è bisogno di andare troppo lontano.
Iacopo Pasqui
(Firenze, IT 1984)
Iacopo Pasqui è specializzato in fotografia fine art e commerciale. Ha collaborato con istituzioni pubbliche e private come Ministero per i beni e le attività culturali, Istituto dell’Enciclopedia Italiana G. Treccani, GAI. Associazione per il circuito dei giovani artisti italiani, Einaudi. Le sue fotografie sono state pubblicate in riviste e giornali come L’Espresso, Frankfurter Allgemeine Zeitung, Zeit Magazine, Volkskrant Magazine.
Ha partecipato a festival e residenze artistiche, tra cui Fotografia Europea – Reggio Emilia 2019, vincendo il premio Giovane Fotografia Italiana #07, Fotofestiwal Łódź 2021, e ha esposto in numerose mostre collettive e personali.
Vive in Italia e lavora dove c’è bisogno di lui.