È in corso il processo di selezione delle candidature presentate.
A partire dalla seconda metà del mese di gennaio saranno annunciati i progetti vincitori!
UNIRE
“Se per Nietzsche ‘la grandezza dell’uomo è di essere un ponte e non uno scopo’, e quindi di fatto una transizione, il ponte si può considerare anche un’infrazione all’ordine costituito, un artificio potenzialmente rivoluzionario.
Possono le immagini agire come ponti e svolgere una funzione di collegamento, di dialogo e anche di cura nei confronti del mondo esterno?”
L’open call raccoglie candidature di artiste e artisti under 35 che tramite la fotografia si propongono di dare delle risposte ai quesiti posti dal tema.
Il format prevede la selezione di 7 proposte che confluiranno in una mostra collettiva, a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, nell’ambito del programma di Fotografia Europea 2025 (24 aprile – 8 giugno 2025).
I candidati devono presentare un progetto aderente al tema proposto e costituito da una serie di immagini con una descrizione e una proposta di allestimento.
La giuria di selezione si riserva di preferire progetti recenti o inediti.
La forma e la modalità espositive saranno definite in accordo tra l’artista e i curatori.
La candidatura è gratuita.
REGOLAMENTO
Il Comune di Reggio Emilia indice la 12. edizione dell’open call, rivolta ad artiste e artisti under 35 – con cittadinanza italiana, anche se residenti all’estero, oppure stranieri attualmente residenti in Italia – che utilizzano la fotografia come medium.
Deadline: 17 dicembre 2024
“Vent’anni fa, dopo un lungo processo di ricostruzione, viene riaperto il ponte di Mostar in Bosnia. Capolavoro di ingegneria ottomana e considerato uno dei ponti più belli al mondo, Stari Most, il Ponte Vecchio, simbolo della guerra civile che negli anni novanta ha insanguinato i Balcani, recupera la sua funzione di collegamento e torna a mettere in dialogo le due parti della città separate dal fiume Neretva. Il ponte ricostruito diventa quindi la promessa, in larga parte disattesa, di riappacificazione e di convivenza fra popoli. Gli ultimi vent’anni hanno infatti visto la crescita di divisioni, fazioni e nazionalismi non solo nelle comunità dell’area, che appaiono ancora più divise, ma in buona parte dei Paesi europei.
Se per Nietzsche ‘la grandezza dell’uomo è di essere un ponte e non uno scopo’, come scrive nello Zarathustra, e quindi di fatto una transizione, è anche vero che, qualunque ne sia la forma o la configurazione, e qualunque sia l’“azione” che compie, il ponte è prima di tutto un’infrazione all’ordine costituito per natura, un artificio potenzialmente rivoluzionario.
Per questa nuova edizione di Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri ci chiediamo se le immagini possano a loro volta agire come ponti. In che modo possono svolgere una funzione di collegamento, di avvicinamento, di dialogo e anche di cura nei confronti del mondo esterno? Non solo tra il fotografo e il soggetto, ma anche tra l’immagine e lo spettatore, per diventare un luogo e uno spazio di solidarietà. Come possono essere attivate? Quale valore possono avere, non solo nel raccontare, ma anche nel ricostruire, nell’avvicinare anche a livello personale punti di vista molto diversi. Che ruolo possono avere le immagini in un mondo pieno di domande e di incertezze, un mondo in cui si ha sempre più la sensazione che le istituzioni esistenti vengano messe in discussione?”
(Ilaria Campioli, Daniele De Luigi)
La partecipazione è riservata a artiste ed artisti di nazionalità italiana, anche se residenti all’estero, oppure stranieri attualmente residenti in Italia – che non abbiano compiuto il 36° anno di età prima della chiusura dei termini di iscrizione.
Nel caso di collettivi artistici si richiede che:
- tutti i membri del gruppo abbiano un’età inferiore ai 36 anni
- almeno la metà dei componenti siano di nazionalità italiana o attualmente residenti in Italia.
È consentito partecipare contemporaneamente anche all’open call promossa da Fotografia Europea, ma qualora lo stesso progetto venisse selezionato da entrambe le giurie l’artista dovrà scegliere a quale aderire e comunicarlo entro i tempi che saranno comunicati dal Comune di Reggio Emilia.
Ogni artista o collettivo può candidare soltanto un progetto.
Non possono partecipare le artiste e gli artisti che siano già stati selezionati in una delle ultime tre edizioni del bando (ed. 2022, 2023, 2024).
Le artiste e gli artisti che partecipano alla call si dichiarano disponibili a far circuitare le proprie opere in iniziative promosse in collaborazione con partner e sponsor del progetto e presso le loro sedi (istituzioni culturali, imprese, banche, etc.).
I progetti saranno selezionati da una giuria composta da:
- Danit Ariel / Photoworks Festival, Brighton
- Ilaria Campioli / Giovane Fotografia Italiana, Reggio Emilia
- Krzysztof Candrowicz / Fotofestiwal, Łódź, Polonia
- Daniele De Luigi / Giovane Fotografia Italiana, Reggio Emilia
- Femke Rotteveel / Fotodok, Utrecht
*** Premio di 1.500 euro per ogni artista selezionata/o a copertura di:
- produzione delle opere, complete di eventuali supporti, dispositivi di presentazione, cornici e attaccaglie;
- trasporto delle opere a Reggio Emilia e ritorno;
- trasferte personali e permanenza a Reggio Emilia;
- eventuale assicurazione a copertura del trasporto delle opere.
*** Esposizione nella mostra collettiva GFI#12 | Premio Luigi Ghirri 2025 nel programma del festival Fotografia Europea
I sette progetti selezionati saranno esposti in una mostra collettiva, a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, nelle sale di Palazzo dei Musei a Reggio Emilia, e nel programma del festival Fotografia Europea.
Visualizza qui l’archivio delle mostre precedenti.
*** Premio Luigi Ghirri
Il premio, del valore di 4.000 euro, sarà assegnato al progetto valutato migliore tra i 7 finalisti. La giuria si riunirà durante le giornate inaugurali di Fotografia Europea (24-27 aprile 2025), sarà presieduta da un membro della direzione artistica di Fotografia Europea e avrà tra i suoi giurati una rappresentante delle eredi di Luigi Ghirri.
Sono in corso di definizione opportunità di circuitazione del progetto vincitore in prestigiose sedi espositive.
*** Nuove traiettorie. GFI a Stoccolma
Residenza d’artista che consisterà in un periodo di studio e ricerca durante il quale l’artista selezionata/o potrà produrre un progetto artistico che sarà esposto in una mostra a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma. L’artista sarà selezionata/o dal direttore dell’IIC di Stoccolma con la collaborazione della giuria del Premio Luigi Ghirri.
*** Photo-Match
Una/o tra i finalisti di GFI parteciperà al programma di letture portfolio Photo-Match nell’ambito di Fotofestiwal Łódź 2025.
*** Pass Fotografia Europea 2025
Artiste e artisti selezionati avranno diritto ad un accredito per l’ingresso gratuito alle mostre di Fotografia Europea 2025.
Giovane Fotografia Italiana sostiene il lavoro di artisti che utilizzano il medium fotografico come riflessione sul suo ruolo nell’odierna cultura visiva e sui temi del mondo contemporaneo.
Sono accettate serie di fotografie o progetti in cui la fotografia si affianca ad altri media, mantenendo un ruolo preminente.
La giuria valuta la qualità complessiva dei lavori, considerando il ruolo che rivestono le immagini nella loro relazione con il concept del progetto, oltre alla formalizzazione di una proposta di display espositivo.
Per partecipare è necessario:
- creare un account da fotografo sulla piattaforma Picter nella pagina dei contest per creatori, selezionare GFI | Premio Luigi Ghirri 2025 per registrarsi, procedere con l’inserimento dei dati e la descrizione del progetto;
- caricare i materiali richiesti che includeranno:
- selezione di immagini (minimo 5 – massimo 15, 1500 px lato lungo);
- descrizione del progetto, in italiano ed inglese, in cui includere eventuali link a contenuti video (massimo 2000 caratteri per ogni lingua);
- curriculum vitae (massimo 2000 caratteri);
- biografia discorsiva (massimo 1500 caratteri);
- liberatorie compilate e firmate dai soggetti ritratti in maniera riconoscibile;
- sketch-work di una proposta di allestimento, ipotizzata su una parete di non oltre i 9 metri lineari.
Non saranno valide le candidature incomplete. L’upload del materiale è modificabile fino alla data di chiusura del bando.
La candidatura è gratuita.
I risultati della selezione saranno comunicati via e-mail e pubblicati sul sito web gfi.comune.re.it.
I progetti selezionati saranno esposti in una mostra collettiva a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi che sarà allestita a Reggio Emilia nell’ambito del festival Fotografia Europea (24 aprile – 8 giugno 2025).
Le artiste e gli artisti selezionati sono tenuti a confermare la loro partecipazione entro la data che sarà comunicata dal Comune di Reggio Emilia.
Durante le giornate inaugurali del festival (24-27 aprile 2025) le artiste e gli artisti avranno l’opportunità di presentare il proprio lavoro in conferenze e/o visite guidate di presentazione di Giovane Fotografia Italiana, nel palinsesto di incontri di Fotografia Europea, con la partecipazione di artisti, curatori e rappresentanti dei partner istituzionali.
In un’ottica di sostegno e promozione della creatività emergente, i progetti artistici realizzati saranno valorizzati attraverso momenti di presentazione pubblica e opportunità di circuitazione nazionale e internazionale degli artisti e delle opere.
Le/gli artiste/i che partecipano alla call si dichiarano disponibili a far circuitare le proprie opere in iniziative promosse in collaborazione con partner e sponsor del progetto e presso le loro sedi (istituzioni culturali, imprese, banche, etc.).
Ufficio stampa
Inviare entro data da definire in accordo con l’organizzazione:
- selezione di 5 immagini in alta definizione (jpg, 300 dpi, 20 cm di base) complete di didascalie, copyright e/o courtesy e liberatorie firmate;
- biografia artistica discorsiva (massimo 1000 battute spazi inclusi) e un proprio ritratto;
- concept del progetto definitivo per ufficio stampa e pannelli di mostra (massimo 1500 battute spazi inclusi).
Consegna e ritiro delle opere
- Inviare entro data da definire la scheda di prestito compilata e completa dei valori assicurativi delle singole opere. Il valore complessivo delle opere in esposizione per ogni artista non potrà superare i 2.000 euro;
- Consegnare le opere prodotte, accuratamente imballate e accompagnate da dettagliate istruzioni per l’allestimento entro data da definire;
- Ritirare le opere entro il 30 giugno 2025;
- Garantire la propria disponibilità a far circuitare le opere incluse nel progetto selezionato nell’ambito di iniziative promosse in collaborazione con partner e sponsor del progetto e presso le loro sedi (istituzioni culturali, imprese, istituti bancari, etc.).
Partecipazione agli eventi
È richiesta la presenza a Reggio Emilia durante le giornate inaugurali di Fotografia Europea (24 -27 aprile 2025).
Documento d’identità
Un documento d’identità in corso di validità sarà richiesto per la verifica dei requisiti dichiarati nella prima fase di candidatura.
Contatti
Comune di Reggio Emilia – Servizi Culturali
piazza Casotti 1/C – 42121 Reggio Emilia
fb e ig @culturareggioemilia