La collezione di Giovane Fotografia Italiana. Opere di Marina Caneve, Iacopo Pasqui, Vaste Programme, Giulia Parlato, Giulia Mangione e Benedetta Casagrande

IIC STOCCOLMA
18 GIUGNO – 19 SETTEMBRE 2025
A CURA DI ILARIA CAMPIOLI
Opere di Marina Caneve, Iacopo Pasqui, Vaste Programme, Giulia Parlato, Giulia Mangione e Benedetta Casagrande.

La mostra presenta una selezione di opere provenienti dai progetti che si sono aggiudicati dal 2018, anno della sua istituzione, il Premio Giovane Fotografia Italiana | Luigi Ghirri, curato da Daniele De Luigi e Ilaria Campioli.

Inaugurazione mercoledì 18 giugno alle 18 con la performance Calentamiento del duo fotografico Vaste Programme.

Caratterizzati da un approccio artistico e trans-mediale, i progetti raccontano del rapporto sempre più complesso con la natura e l’ambiente, della provincia, dei giovani che la abitano e delle paure collettive della società, anche attraverso l’impiego di materiali d’archivio.

Le opere di Marina Caneve, Giulia Mangione, Giulia Parlato, lacopo Pasqui, Vaste Programme sono state acquisite grazie al bando Strategia Fotografia 2023, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e sono conservate nell’omonima collezione custodita nella Fototeca della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia.