Camilla Marrese e Alessandro Truffa trascorrerano una residenza artistica nella Dalby Forest

Photoworks e Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri sono lieti di annunciare che Camilla Marrese e Alessandro Truffa intraprenderanno una residenza d’artista di una settimana nella foresta Dalby nel North Yorkshire, dal 1 al 10 aprile 2025.

La Dalby Forest ha una ricca storia di collaborazione con artisti che hanno utilizzato il passato, il contesto e il paesaggio unici della foresta come ispirazione creativa per residenze, installazioni, laboratori e sculture. Nel cuore di 8.500 ettari di bosco, gli artisti vivranno un periodo di ricerca ecologica tra panorami mozzafiato di giorno e cieli notturni ideali per l’ammirazione delle stelle. Il sito rientra infatti tra i Dark Sky Discovery Sites, un elenco di luoghi in UK che offrono condizioni congeniali all’osservazione del cielo notturno.

Le riflessioni che gli artisti produrranno sul periodo trascorso nella foresta saranno il punto di partenza per sviluppare un nuovo lavoro, al loro ritorno in Italia, che in futuro sarà presentato in una mostra alla Dalby Forest Gallery.

Oltre a concentrarsi sulle loro ricerche artistiche, gli artisti potranno svolgere visite e incontri con organizzazioni artistiche e curatori nazionali/locali, e trascorreranno un fine settimana a Londra, dove visiteranno organizzazioni e curatori di rilievo e saranno messi in rete con il mondo della fotografia del Regno Unito. Potranno inolre condividere il proprio lavoro che sarà presentato da Photoworks in un evento pubblico nelle sale dell’IIC di Londra.

Alessandro Truffa (Cuorgnè, Torino, 1996)
Alessandro è fotografo e artista visivo con sede a Torino. Il focus principale della sua ricerca ruota attorno ai temi delle relazioni di cura e delle tradizioni rituali, esplorando le potenziali correlazioni tra il linguaggio fotografico e diversi ambiti disciplinari, tra cui la storia e l’antropologia. Il suo lavoro è stato pubblicato ed esposto a livello nazionale e internazionale in mostre e fiere come Sprint, Polycopies e Enter Enter. Nel 2023 ha completato gli studi presso l’ISIA di Urbino (IT) e ha ottenuto una borsa di studio per pubblicare la sua tesi di laurea intitolata “Boja Fauss” con Corraini Edizioni. Nel 2022 Giostre Edizioni sceglie di pubblicare la sua serie “Fuoco contro Fuoco”. Nel 2021 Truffa ha partecipato al progetto di residenza di Archivio Atena e ha successivamente pubblicato il risultato della residenza attraverso Altana Club.

© Alessandro Truffa

Camilla Marrese (Bologna, 1998)
Camilla è una fotografa e designer italiana che ha conseguito un master in Information Design presso la Design Academy di Eindhoven dopo essersi laureata in Graphic Design e Comunicazione Visiva all’ISIA di Urbino. La sua pratica combina fotografia documentaria, design per l’editoria e scrittura, con l’obiettivo di esprimere e visualizzare temi complessi. Il suo lavoro è stato esposto in mostre collettive alla Dutch Design Week, Eindhoven, Fotografia Europea, Reggio Emilia, Espaço Alto, San Paolo, PhMuseum Lab, Bologna, Spazio MAD Magadino, Locarno, e Kranj Foto Fest, Slovenia. Ha ricevuto il Premio PhMuseum Criticae 2022. Camilla trascorrerà questa residenza a Dalby insieme al fotografo e regista Gabriele Chiapparini (1980, Italia). Unendo i loro diversi background, credono nella collaborazione come percorso per trasformare ed elaborare il pensiero individuale in materia per l’elaborazione collettiva. Il loro libro Thinking like an island è stato pubblicato nel 2024 da Overlapse.

© Camilla Marrese – Gabriele Chiapparini

Forestry England è un’agenzia esecutiva, sponsorizzata dalla Forestry Commission. Forestry England gestisce più terreni e alberi di qualsiasi altra organizzazione in Inghilterra. Forniscono centinaia di parcheggi, curano migliaia di chilometri di sentieri e piantano milioni di alberi. Reinvestono nei boschi di cui Forestry England si prende cura per poter far crescere più foreste, creare più habitat per la fauna selvatica e ampliare l’offerta di visite per migliorare il benessere delle persone. I boschi sono fonte di ispirazione per gli artisti contemporanei che rispondono a questi ambienti in modi diversi. Forestry England Arts offre nuovi modi di interagire con le foreste attraverso la scultura, la musica, la fotografia e l’arte digitale.
La foresta di Dalby, nel cuore del North York Moors National Park, offre il luogo perfetto per fuggire, rilassarsi e vivere l’avventura. Ospita oltre 8.500 acri di panorami mozzafiato, infiniti sentieri per passeggiate, corsa e bicicletta e una selezione di opere d’arte in continua evoluzione. La foresta di Dalby ospita numerose specie di fauna selvatica di importanza internazionale ed è anche un sito designato per la scoperta del cielo scuro, dove è possibile sperimentare la magia di vedere la Via Lattea a occhio nudo. La foresta di Dalby ha ospitato artisti per molti anni, offrendo un luogo dove creare opere uniche, ispirate alle storie della foresta e alle sue caratteristiche naturali e paesaggistiche. Le opere d’arte sono disseminate in tutta la foresta, per raccontare ogni storia in un luogo appositamente selezionato, dando vita alla foresta e all’arte. L’offerta di arte contemporanea comprende laboratori, mostre e installazioni durante tutto l’anno.

L’Istituto Italiano di Cultura di Londra è l’ente governativo italiano ufficiale dedicato alla promozione della lingua e della cultura italiana in Inghilterra e Galles.

La giuria del Premio Luigi Ghirri 2024 ha selezionato Camilla Marrese e Alessandro Truffa, tra i finalisti del premio, per consentire loro di trascorrere un periodo di residenza artistica realizzato da Photoworks in collaborazione con Dalby Forest e con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra.