STRADA MAGGIORE 49 (CASA ARCANGELI)

Strada Maggiore 49 (Casa Arcangeli) è un progetto legato al cambiamento radicale di un appartamento nel centro storico di Bologna; la storia di un tempo sospeso di una delle case più importanti del trascorso culturale della città.

Questa casa fu l’ultima dimora della famiglia Arcangeli: il pianista Nino, il poeta Gaetano, lo storico dell’arte Francesco e la pittrice Rosalba.

Le fotografie ritraggono l’appartamento e le tracce lasciate dalla vita trascorsa da questa famiglia e quindi il “tempo” che non tornerà più. Giorgio Morandi, Filippo De Pisis, migliaia di libri, quadri e mobili sono passati da queste stanze. I ritratti a queste “delocalizzazioni naturali”, alle orme lasciate dagli Arcangeli in seguito allo svuotamento della casa, sono ritratti dei segni del tempo sullo spazio e, allo stesso modo, documento indelebile prima del cambiamento radicale di queste mura.

Il mio lavoro si è svolto tra lo svuotamento di casa Arcangeli e l’inizio delle opere di restauro dell’appartamento che ne stanno stravolgendo le forme rendendola una “normale” abitazione del centro storico.

Probabilmente un altro grande appartamento borghese.

A dare eternità a questa variazione è il mezzo fotografico che ha la responsabilità di fissare e di rendere fruibile quello che non potrebbe più avere luogo. In questo lavoro la fotografia vuole portare in un formato consultabile ciò che sarebbe impossibile vedere.

Progetto presentato in Giovane Fotografia Italiana #02 | CAMBIARE

BIO

GIUSEPPE DE MATTIA
(Bari, 1980)

Giuseppe De Mattia è un artista che utilizza diversi strumenti per indagare sul rapporto tra memoria, archivio e contemporaneità. Comincia con la fotografia per poi spostarsi al video e all’audio fino ad arrivare al disegno nelle ultime opere.

Per i suoi lavori, che prendono sempre forme installative diverse, utilizza supporti e strumenti (spesso auto-costruiti) che possano compiere narrazioni.

Lavora da solo o in collettivi come Coclite/De Mattia e Casa a Mare (con Luca Coclite e Claudio Musso). Collabora con Home Movies – Archivio Nazionale del film di Famiglia e ha collaborato con la Cineteca di Bologna.

È rappresentato dalla galleria Matèria di Roma. Pubblica con Corraini Edizioni, Danilo Montanari Editore e Skinnerboox. Dal 2015 ha avviato un progetto editoriale di auto-pubblicazione con il nome di L.T – Libri Tasso.


giuseppedemattia.com