Mostra a cura di Daniele De Luigi

PALAZZO DEI MUSEI
Via Spallanzani 1 – Reggio Emilia
5 maggio – 9 luglio 2017

Il tema della quinta edizione di Giovane Fotografia Italiana è LOOP.

Dal decennio scorso abbiamo assistito a una contagiosa diffusione dell’uso di fotografie d’archivio nell’arte contemporanea, grazie alla disponibilità e alla facilità di accesso a queste risorse. Una pratica consolidata che vede l’accostamento di documenti preesistenti a immagini di nuova produzione.

In una circolarità temporale, le fotografie del passato ridisegnano il presente, le fotografie del presente re-interpretano il passato e immaginano il futuro. Tutte insieme contribuiscono ad alimentare un immenso archivio di immagini, che configura una nuova forma del sapere, non più rigidamente organizzato, ma aperto e fluido.

L’idea che una vecchia fotografia resti un mistero insondabile è sostituita dal desiderio di darle vita in modo soggettivo e segna il tramonto della convinzione che le immagini fotografiche siano segni che possono essere decodificati in modo univoco.

I sette progetti fotografici sono stati selezionati da una giuria composta dal curatore del progetto Daniele De Luigi, Carine Dolek (Circulation(s). Festival de la jeune photographie europeénne, Parigi) e Michael Weir (Belfast Photo Festival).

Credit immagine di copertina © Claudia Petraroli

I progetti selezionati

Paolo Ciregia

EXERESI

Francesco Levy

AZIMUTHS OF CELESTIAL BODIES

Marco Maria Zanin

OS ARGONAUTAS

Giorgio De Vecchi

L’ORDINE DELLE COSE

Maria Paolini

IN SECONDO LUOGO

Claudia Petraroli

LA PREGUNTA DE SUS OJOS

Alba Zari

THE Y