Mostra a cura di Daniele De Luigi
PALAZZO DEI MUSEI
Via Spallanzani 1 – Reggio Emilia
5 maggio – 9 luglio 2017
Il tema della quinta edizione di Giovane Fotografia Italiana è LOOP.
Dal decennio scorso abbiamo assistito a una contagiosa diffusione dell’uso di fotografie d’archivio nell’arte contemporanea, grazie alla disponibilità e alla facilità di accesso a queste risorse. Una pratica consolidata che vede l’accostamento di documenti preesistenti a immagini di nuova produzione.
In una circolarità temporale, le fotografie del passato ridisegnano il presente, le fotografie del presente re-interpretano il passato e immaginano il futuro. Tutte insieme contribuiscono ad alimentare un immenso archivio di immagini, che configura una nuova forma del sapere, non più rigidamente organizzato, ma aperto e fluido.
L’idea che una vecchia fotografia resti un mistero insondabile è sostituita dal desiderio di darle vita in modo soggettivo e segna il tramonto della convinzione che le immagini fotografiche siano segni che possono essere decodificati in modo univoco.
I sette progetti fotografici sono stati selezionati da una giuria composta dal curatore del progetto Daniele De Luigi, Carine Dolek (Circulation(s). Festival de la jeune photographie europeénne, Parigi) e Michael Weir (Belfast Photo Festival).
Credit immagine di copertina © Claudia Petraroli
I progetti selezionati
Giorgio De Vecchi
L’ORDINE DELLE COSE
Maria Paolini
IN SECONDO LUOGO
Claudia Petraroli
LA PREGUNTA DE SUS OJOS
Alba Zari
THE Y