SPAZIO U35
piazza Scapinelli – Reggio Emilia
20 aprile – 17 giugno 2018
Mostra a cura di Daniele De Luigi
Il tema della sesta edizione di Giovane Fotografia Italiana è ACTIVISM.
“La fotografia è un tassello fondamentale dell’autentica rivoluzione di quest’epoca, quella dell’informazione e della comunicazione: con essa si costruiscono e si mettono in circolazione opinioni, idee, visioni di noi stessi e del mondo.
Sono però visioni modellate in luoghi inaccessibili, dalla cui pervasiva influenza è difficile sottrarsi, mentre le persone usano, producono e consumano le immagini in modo sempre più rapido e acritico.
C’è ancora modo di usare l’immagine fotografica come forma di attivismo, creando dispositivi di visione alternativi e stimolando la nostra coscienza critica, civile, politica?”
I sette progetti fotografici sono stati selezionati da una giuria composta dal curatore del progetto Daniele De Luigi, Carine Dolek (Circulation(s). Festival de la jeune photographie europeénne, Parigi) e Shoair Mavlian (Brighton Photo Biennial).
Credit immagine di copertina: © Marina Caneve, dalla serie “Are They Rocks or Clouds”, 2018
I progetti selezionati
Marina Caneve
ARE THEY ROCKS OR CLOUDS?
Valeria Cherchi
SOME OF YOU KILLED LUISA
Lorenza Demata
IT ALL STARTED WHEN SOME OF US LEFT THE COUNTRY
Zoe Paterniani
JORDAN GENERAL ELECTIONS 16
Alice Caracciolo e Cemre Yeşil
PIET[R]À
Tomaso Clavarino
CONFITEOR (IO CONFESSO)
Carlo Lombardi
DEAD SEA
Il premio
Il Premio Giovane Fotografia Italiana, del valore di 2000 euro, è stato attribuito al progetto di Marina Caveve Are They Rocks or Clouds? da una giuria composta da Walter Guadagnini, direttore del festival Fotografia Europea, Federica Chiocchetti, fondatrice e direttrice di The Photocaptionist, Stefania Scarpini, project manager per Peep-Hole, Milano, editor per Humboldt Books.
Azione e immaginario. Lo sguardo degli artisti Under 35
L’edizione di Giovane Fotografia Italiana #06 – ACTIVISM si inserisce nel progetto Azione e immaginario. Lo sguardo degli artisti Under 35, a cura di Daniele De Luigi, che include tre progetti diversi tra loro, ma con affinità e tratti comuni: quella spinta al cambiamento, alimentata da una miscela di azione e immaginario, che nei giovani artisti trova naturale espressione!
Opere di Emeric Lhuisset, Ana Catarina Pinho, Federica Landi e Calori&Maillard.